Tecnologia
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
ESPLORARE
|
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre, quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
OSSERVARE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre, quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
PROGETTARE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre, quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
COMUNICARE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre, quattro
Anni cinque
|
PREMESSA: CHE COSA INTENDIAMO CON TECNOLOGIA
La tecnologia si occupa dell’"AGIRE INTENZIONALE", attraverso processi che comportano una TRASFORMAZIONE di tre elementi: MATERIA - ENERGIA - INFORMAZIONE. Tale agire si esplicita attraverso gli ARTEFATTI che possono essere: oggetti, sistemi, processi. La tecnologia si occupa dell'agire in contesto; tale contesto è il TERRITORIO. Il macro-oggetto di trasformazione pensato e realizzato dall'uomo è il PAESAGGIO.
La tecnologia si realizza attraverso AZIONI TECNOLOGICHE: PROGETTAZIONE - PRODUZIONE – DISTRIBUZIONE – CONSUMO – DISMISSIONE – RICICLO - RINATURALIZZAZIONE.
Le azioni tecnologiche operano una aggiunta a quella che è la realtà naturale, sovrapponendo la REALTA' ARTIFICIALE (fisica e digitale).
Tali azioni si esplicitano all'interno di quelli che sono le ESIGENZE e i PROBLEMI fondamentali l'uomo: ABITARE, VESTIRSI, COMUNICARE, NUTRIRSI, BEN STARE, progettando in contesti reali elementi di FATTIBILITA'. (La scienza esplora il POSSIBILE la Tecnologia il FATTIBILE)
La Tecnologia consente di agire in contesti per lo sviluppo di competenze che mirano a sviluppare il PENSIERO PREDITTIVO.
La Tecnologia agisce in luoghi e siti specifici quali: BIOSPAZIO, GEOSPAZIO, TECNOSPAZIO, SOCIOSPAZIO, SPAZIO DIGITALE.
La Tecnologia si occupa della comprensione della REALTA’ ARTIFICIALE (fisica e digitale).
L’azione didattica che ne consegue promuove la riflessione e l’analisi sui prodotti della tecnologia stessa in cui si individuano:
- una dimensione tecnico-scientifica, riferita alla natura stessa e alle caratteristiche merceologiche e costruttive del prodotto, sia esso un oggetto,
- un insieme di oggetti o prodotti biologici, un impianto, una rete, una coltivazione, un allevamento;
- una dimensione sociale, riferita ai complessi rapporti con l’uomo, sia che si tratti di un produttore o di un utilizzatore;
- una dimensione ambientale, riferita agli effetti di impatto sull’ambiente originario sia naturale, sia artificiale.
LA METODOLOGIA DIDATTICA PER LA TECNOLOGIA
Può essere estrapolata una metodologia propria della disciplina Tecnologia, che fa riferimento al metodo della ricerca, all’agire per problemi in situazioni concrete e motivanti, muovendosi su scale spaziali che vanno dal molto vicino al più lontano e dal semplice al complesso. Con tale accezione non si intende che per gli alunni della scuola dell’infanzia non siano possibili incontri con sistemi
complessi (una cucina ad esempio), ma che deve esserci un continuo andare e tornare, allontanarsi e avvicinarsi dal particolare al generale, per poter porre gli alunni in situazioni il più motivanti possibile ed esperibili.
Qui di seguito elenchiamo alcune tecniche e strategie metodologiche:
- luoghi esperti e Tecno Viaggi
- didattica laboratoriale
- didattica dell’artefatto
- didattica situata
- didattica delle TIC
- progettazione partecipata
- mappe di comunità
- schemi, mappe concettuali, modelli
- gioco/giochi/giocattoli/marchingegni
- giochi di ruolo e del far finta
- simulazione di situazioni, di funzionamenti, di sistemi, di ruoli…
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
ESPLORARE OSSERVARE INTERPRETARE
|
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
PROGETTARE |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
- Classe 2^
- Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
COMUNICARE |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
Pubblicato il 31-07-2023