Scienze

   

Scuola dell'Infanzia

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA DELL’INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

 

 

 

Il bambino:

  • esplora oggetti e materiali. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Manipolare materiali naturali;
  • formulare ipotesi sui cambiamenti naturali;
  • realizzare il calendario meteo;
  • effettuare semplici esperimenti.

Anni tre

  • esplorare oggetti e materiali diversi

Anni quattro

  • esplorare e manipolare materiali di natura diversa

Anni cinque

  • scoprire le caratteristiche dei vari elementi utilizzati

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MONDO DEI VIVENTI

Il bambino:

  • osserva la vita di piante e animali. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Effettuare esperienze di coltivazioni;
  • scoprire alcune caratteristiche di piante e animali.

 

Anni tre

  • conoscere animali e piante
  • effettuare esperienze di coltivazione

Anni quattro

  • osservare la vita di piante ed animali
  • effettuare esperienze di coltivazione

Anni cinque

  • effettuare esperienze di coltivazione
  • scoprire alcune caratteristiche di piante e animali

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

UOMO E SALUTE

Il bambino:

  • avvia le prime interpretazioni sulla struttura del suo corpo e sul suo funzionamento.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Individuare le principali parti del corpo umano su se stesso e sugli altri.

 

Anni tre

  • conoscere le principali parti del corpo

Anni quattro

  • riconoscere e rappresentare il corpo umano

Anni cinque

  • avviare le prime interpretazioni sulla struttura del corpo e sul suo funzionamento

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AMBIENTE

Il bambino:

  • ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con altri. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Rispettare e curare il proprio materiale e l’ambiente scolastico.

 

Anni tre

  • conoscere le principali regole per la raccolta differenziata

anni quattro

  • avviare il bambino alle prime regole per il rispetto dell’ambiente

Anni cinque

  • rispettare e curare il proprio materiale, l’ambiente scolastico e la natura

Scuola Primaria

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

 

 

 

L’allievo:

  • esplora i fenomeni con un approccio scientifico: osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, propone e realizza semplici esperimenti. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Individuare nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici.

 

 

Classe Prima

  • Le fasi del metodo scientifico.

Classe Seconda

  • Osservazione della realtà circostante attraverso il metodo scientifico.

Classe Terza

  • La figura dello scienziato.
  • Il metodo sperimentale.

Classe Quarta

  • Il metodo scientifico.

Classe Quinta

  • Osservazione della realtà per fondare ipotesi e ragionamenti propri

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATERIA E FENOMENI

L’allievo:

  • individua somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Individuare le caratteristiche e le proprietà di alcuni materiali;
  • fare esperimenti, registrare i dati osservati e verbalizzare con linguaggio scientifico. 

 

Classe Prima

  • I sensi come primo strumento d’indagine

Classe Seconda

  • I solidi, i liquidi e i gas
  • L’acqua
  • Gli stati dell’acqua
  • Il ciclo dell’acqua
  • I fenomeni atmosferici

Classe Terza

  • Gli stati della materia
  • Le proprietà dei solidi
  • Le proprietà dei liquidi
  • Le proprietà dei gas
  • Le soluzioni e i miscugli

Classe Quarta

  • L’indagine dei fenomeni
  • Molecole e atomi
  • I tre stati della materia

Classe Quinta

  • I fenomeni naturali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MONDO DEI VIVENTI

L’allievo:

  • riconosce le principali caratteristiche degli esseri viventi.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale;

-mettere in relazione le diverse forme di vita;

-conoscere le caratteristiche e il funzionamento delle varie forme di vita.

 

 

 

Classe Prima

Viventi e non viventi

Classe Seconda

Le parti della pianta e le loro funzioni

Classe Terza

Il ciclo vitale degli esseri viventi

Il mondo delle piante: classificazione

Respirazione, nutrizione e riproduzione dei vegetali

Classificazione degli animali: vertebrati ed invertebrati

Respirazione, nutrizione, difesa, riproduzione e adattamento negli animali.

Classe Quarta

I regni della natura

Le piante: classificazione

La respirazione, la nutrizione;

La riproduzione: piante semplici e complesse

Gli animali: il ciclo vitale; la classificazione; l’evoluzione; vertebrati ed invertebrati; la salvaguardia delle specie; l’ecosistema.

Le catene alimentari.

Classe Quinta

La cellula come unità fondamentale dei viventi

Cellule vegetali, cellule animali

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

UOMO E SALUTE

 

L’allievo:

- conosce i primi elementi del corpo umano;

-sviluppa un atteggiamento consapevole verso la propria salute.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Conoscere il funzionamento dei principali apparati;

-aver cura della propria salute soprattutto dal punto di vista alimentare e motorio.

Classe Prima

Norme igieniche e comportamenti appropriati.

Classe Seconda

Educazione alimentare

Classe Terza

Il movimento correlato alla salute del corpo.

Classe Quarta

Cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita.

Classe Quinta

Dalle cellule, ai tessuti, agli apparati.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AMBIENTE

L’allievo:

-ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri;

-conosce il valore dell’ambiente sociale e naturale.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

 

-Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo;

-sviluppare atteggiamenti adeguati e responsabili per la tutela dell’ambiente.

Classe Prima

Rispetto dell’ambiente scolastico

Classe Seconda

Differenziazione dei rifiuti: avvio al riciclo dei materiali

Classe Terza

L’uomo e gli ecosistemi

Le catene alimentari

Classe Quarta

Risparmio energetico

Classe Quinta

Problematiche ecologiche ed energetiche: adeguamento dei propri comportamenti alla conoscenze apprese in campo scientifico

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

LINGUAGGIO DELLE SCIENZE

 

L’allievo:

-espone in forma chiara utilizzando un linguaggio specifico.

 

OBIETTIVI

CONTENUTI

Sapersi esprimere adeguatamente.

Classe prima

Alcuni semplici termini della disciplina.

Classe seconda

Descrizione di semplici esperienze usando il linguaggio specifico.

Classe terza

Descrizione delle fasi del metodo sperimentale utilizzando la terminologia specifica

Classe quarta

Utilizzo di termini specifici della disciplina.

Classe quinta

Utilizzo di termini specifici della disciplina per argomentare e prospettare soluzioni

Pubblicato il 26-07-2023