Scienze
Scuola dell'Infanzia
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE
|
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
MONDO DEI VIVENTI |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
UOMO E SALUTE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
AMBIENTE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
anni quattro
Anni cinque
|
Scuola Primaria
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA PRIMARIA |
||
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|||
METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE
|
L’allievo:
|
||
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
||
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quarta
Classe Quinta
|
||
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
MATERIA E FENOMENI |
L’allievo:
|
||
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
||
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quarta
Classe Quinta
|
||
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
MONDO DEI VIVENTI |
L’allievo:
|
||
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
||
- Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale; -mettere in relazione le diverse forme di vita; -conoscere le caratteristiche e il funzionamento delle varie forme di vita.
|
Classe Prima - Viventi e non viventi Classe Seconda - Le parti della pianta e le loro funzioni Classe Terza - Il ciclo vitale degli esseri viventi - Il mondo delle piante: classificazione - Respirazione, nutrizione e riproduzione dei vegetali - Classificazione degli animali: vertebrati ed invertebrati - Respirazione, nutrizione, difesa, riproduzione e adattamento negli animali. Classe Quarta - I regni della natura - Le piante: classificazione - La respirazione, la nutrizione; - La riproduzione: piante semplici e complesse - Gli animali: il ciclo vitale; la classificazione; l’evoluzione; vertebrati ed invertebrati; la salvaguardia delle specie; l’ecosistema. - Le catene alimentari. Classe Quinta - La cellula come unità fondamentale dei viventi - Cellule vegetali, cellule animali
|
||
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
UOMO E SALUTE
|
L’allievo: - conosce i primi elementi del corpo umano; -sviluppa un atteggiamento consapevole verso la propria salute.
|
||
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
||
-Conoscere il funzionamento dei principali apparati; -aver cura della propria salute soprattutto dal punto di vista alimentare e motorio. |
Classe Prima - Norme igieniche e comportamenti appropriati. Classe Seconda - Educazione alimentare Classe Terza - Il movimento correlato alla salute del corpo. Classe Quarta - Cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Classe Quinta - Dalle cellule, ai tessuti, agli apparati.
|
||
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
AMBIENTE |
L’allievo: -ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; - -conosce il valore dell’ambiente sociale e naturale.
|
||
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
||
|
-Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo; -sviluppare atteggiamenti adeguati e responsabili per la tutela dell’ambiente. |
Classe Prima - Rispetto dell’ambiente scolastico Classe Seconda - Differenziazione dei rifiuti: avvio al riciclo dei materiali Classe Terza - L’uomo e gli ecosistemi - Le catene alimentari Classe Quarta - Risparmio energetico Classe Quinta - Problematiche ecologiche ed energetiche: adeguamento dei propri comportamenti alla conoscenze apprese in campo scientifico
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
LINGUAGGIO DELLE SCIENZE
|
L’allievo: -espone in forma chiara utilizzando un linguaggio specifico.
|
||
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
||
- Sapersi esprimere adeguatamente. |
Classe prima - Alcuni semplici termini della disciplina. Classe seconda - Descrizione di semplici esperienze usando il linguaggio specifico. Classe terza - Descrizione delle fasi del metodo sperimentale utilizzando la terminologia specifica Classe quarta - Utilizzo di termini specifici della disciplina. Classe quinta - Utilizzo di termini specifici della disciplina per argomentare e prospettare soluzioni |
Pubblicato il 26-07-2023