Sportello Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Ai Genitori ed ai Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la Dott.ssa Elisa Farnesi, Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta cognitiva comportamentale, continuerà ad attivare lo Sportello DSA/BES come spazio e tempo da dedicare all’ascolto e supporto delle famiglie e dei docenti.
A chi si rivolge?
Genitori. Lo sportello offre ai Genitori uno spazio di incontro e di ascolto, focalizzato a sostenere l’adulto nel comprendere più a fondo le eventuali situazioni di difficoltà con i propri figli. Rispetto alle tematiche inerenti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, i Disturbi Evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio, la consulenza sarà offerta sia in assenza di certificazione (qualora le famiglie ravvisino segnali di difficoltà dell’alunno), sia in fase di pre-certificazione (per comprendere la necessità di avviare un percorso diagnostico), così come dopo la restituzione della relazione specialistica da parte dell’Ente preposto. Inoltre, si offre consulenza riguardante le informazioni sulla normativa in vigore e sui piani didattici personalizzati (PDP) e mediazione coni docenti di classe.
Insegnanti. Lo sportello offre agli insegnanti uno spazio di ascolto e confronto su situazioni specifiche o problematiche relative al gruppo classe, sulla scelta delle metodologie didattiche più idonee, dubbi o perplessità. Inoltre lo Sportello sostiene le insegnanti nel processo educativo, nella compilazione del PDP, nella comprensione della normativa BES, inoltre qualora fosse necessario, si offre servizio di mediazione con le famiglie stesse.
Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza presso la Scuola Primaria “B. Caselli” previo appuntamento per mezzo e-mail al seguente indirizzo: elif1979@virgilio.it
Pubblicato il 31-07-2023