Sportello Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) Scuola dell'Infanzia e Primaria

   

sportello

Ai genitori e ai docenti scuola dell’infanzia e scuola primaria

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 l’insegnante Anna Filomena Piazzolla, Pedagogista Clinico, continuerà ad attivare lo Sportello DSA/BES come spazio e tempo da dedicare all’ascolto e supporto delle famiglie e dei docenti. 

Gli incontri mirati: 

per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per una didattica inclusiva riguardo ad alunni con disturbi specifici di apprendimento e in condizione di svantaggio socio, economico, linguistico e culturale. Non tralasciando l’accoglienza, la solidarietà, la valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno. 

Lo sportello d’ascolto è rivolto ai: 

Genitori degli alunni e ai docenti per le seguenti attività: 

Ascolto: i genitori possono manifestare dubbi, disagi e difficoltà in piena libertà, con la certezza di essere tutelati dal segreto professionale; 

Consulenza: rispetto alle tematiche inerenti i Disturbi Specifici di Apprendimento, i Disturbi Evolutivi Specifici, l’area dello svantaggio. La consulenza sarà offerta sia in assenza di certificazione (qualora le famiglie ravvisino segnali di difficoltà dell’alunno), sia in fase di pre-certificazione (per comprendere la necessità di avviare un percorso diagnostico), sia dopo la restituzione della relazione specialistica da parte dell’Ente preposto. 

Informazioni: sulla normativa in vigore e su pratiche didattiche per dare risposte all’ esigenze educative speciali per ogni tipicità; personalizzazione dell’iter formativo degli studenti; 

Mediazione: fra famiglia, personale della scuola, specialisti ed enti socio-educativi. Lo sportello è attivo in presenza previa richiesta delle docenti e/ o dei genitori tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: 

sportellodsa@iscnord.it

Pubblicato il 31-07-2023