Geografia

   

Scuola dell'Infanzia

NUCLEO TEMATICO

SCUOLA DELL’INFANZIA 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORIENTAMENTO, LINGUAGGIO DELLA

GEOGRAFICITÀ, PAESAGGIO

 

Il bambino:

  • si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici;
  • si muove nello spazio su indicazione.
  • utilizza mappe, grafici, tabelle ed istogrammi ed esegue percorsi;
  • verbalizza le osservazioni e le esperienze vissute con proprietà di linguaggio.
  • osserva gli ambienti e i fenomeni naturali, sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità dando spiegazioni e fornendo soluzioni anche attraverso l’approccio senso - percettivo. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere le relazioni topologiche usando gli indicatori appropriati;
  • superare il proprio punto di vista;
  • effettuare spostamenti nello spazio su indicazione;
  • progettare e realizzare spostamenti e percorsi;
  • osservare e confrontare elementi naturali ed artificiali individuandone la funzione;
  • riconoscere memorizzare e riprodurre spazi ed ambienti in cui vive, individuandone anche la funzione;
  • usare una tabella semplice a due entrate;
  • compiere rilevazioni statistiche e descrivere mediante rappresentazioni grafiche schematiche;
  • problematizzare la realtà, classificando, confrontando, mettendo in relazione elementi e fenomeni naturali.

 

Anni tre

  • Orientarsi nell’ambiente scolastico usando i sensi
  • Muoversi nello spazio su imitazione
  • Esplorare
  • Porre domande
  • Chiedere spiegazioni
  • Conoscere spazi e ambienti in cui vive

Anni quattro

  • Iniziare ad utilizzare un linguaggio specifico
  • Sviluppare concetti topologici
  • Muoversi nello spazio su indicazione
  • Eseguire movimenti e percorsi
  • Osservare e riconoscere elementi naturali e artificiali
  • Conoscere elementi naturali e artificiali

Anni cinque

  • Esprimersi utilizzando connettivi temporali anche attraverso le rappresentazioni temporali
  • Sviluppare la lateralità
  • Organizzare i movimenti in modo consapevole
  • Progettare spostamenti e percorsi
  • Osservare ambienti e fenomeni naturali sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità dando spiegazioni e fornendo soluzioni anche attraverso l’approccio senso-percettivo
  • Osservare e confrontare elementi naturali ed artificiali individuandone la funzione
  • riconoscere , memorizzare e riprodurre spazi ed ambienti in cui vivere
  • usare una tabella semplice a due entrate
  • compiere rilevazioni statistiche e descrivere mediante rappresentazioni grafiche e schematiche
  • problematizzare la realtà classificando , confrontando, mettendo in relazione elementi e fenomeni naturali

Suola Primaria

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORIENTAMENTO

 

 

L’allievo:

  • si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Orientarsi con i punti cardinali e anche in relazione al Sole;
  • estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.) 

Classe Prima

  • Riconoscimento della propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento (giochi di movimento;
  • conoscenza dello spazio dell'aula;
  • esecuzione di percorsi e rappresentazione degli stessi;
  • utilizzo di schede strutturate e semistrutturate).

Classe Seconda

  • Localizzazione di elementi nel reticolo geografico seguendo coordinate cartografiche: individuazione e posizionamento di oggetti nello stesso.
  • Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali.
  • Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.

Classe Terza

  • Orientamento nello spazio: i punti cardinali.

Classe Quarta

  • Coordinate geografiche.

Classe Quinta

  • Orientamento nello spazio e sulla carta geografica utilizzando i punti cardinali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA’

L’allievo:

  • utilizza il linguaggio della geograficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare semplici percorsi e itinerari di viaggio;
  • ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologiche digitali, fotografiche, artistico-letterarie).

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali, repertori statistici relativi a indicatori socio-demografici ed economici;
  • localizzare sulla carta geografica dell’Italia le regioni fisiche, storiche e amministrative; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell’Italia in Europa e nel Mondo.

 

Classe Prima

  • Rappresentazioni grafiche in pianta di spazi vissuti e percorsi anche utilizzando una simbologia non convenzionale (costruzione di percorsi e verbalizzazione degli stessi a livello orale e/o scritto; rappresentazione di spazi conosciuti: casa, scuola ecc.; riduzione ed ingrandimenti e uso di simboli grafici.
  • Lo spazio e le sue funzioni.

Classe Seconda

  • Concetto di spazio: spazio aperto e chiuso.
  • Individuazione e riconoscimento della funzione degli spazi vissuti, le loro relazioni e rappresentazioni. Classificazioni degli arredi e delle strutture.
  • Osservazione e descrizione di oggetti da più punti di vista. Confronto tra lo spazio reale dell'aula e le sue diverse rappresentazoni (fotografie, disegni, cartografia), rappresentazione grafica dello spazio e simbologia.
  • Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali. Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.

Classe Terza

  • Il linguaggio, gli strumenti e il lavoro del geografo.
  • Brain storming su parole chiave della geografia.
  • Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
  • Lettura e rappresentazioni cartografiche con l' utilizzo di legende e punti cardinali.
  • Riduzione in scala.
  • Uso del linguaggio specifico della disciplina.

Classe Quarta

  • Diversi tipi di carte, grafici e tabelle.
  • Costruzione di grafici e tabelle in base ai dati raccolti.
  • Riduzioni in scala
  • Acquisizione di un personale metodo di studio

Classe Quinta

  • Ampliamento delle proprie carte mentali al territorio italiano, all'Europa, attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti, cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.)
  • Gli elementi costitutivi della cartografia.
  • Lettura di testi, grafci, tabelle, ecc. e uso del web.
  • Uso di un linguaggio specifico consultando e/o costruendo un glossario di termini geografici specifici.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PAESAGGIO

L’allievo:

  • riconosce e denomina i principali elementi geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc …);
  • individua gli elementi che caratterizzano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

Classe Prima

  • Lo spazio e le sue funzioni.
  • Rappresentazioni iconico grafiche di spazi vissuti
  • Classe Seconda
  • Elementi caratterizzanti il paesaggio: elementi fisici e antropici; fissi e mobili.
  • I principali ambienti: mare, montagna, collina e pianura. Interventi dell'uomo nella trasformazione del paesaggio.

Classe Terza

  • Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
  • Rilevazione degli elementi fisici e antropici e possibili trasformazioni degli elementi naturali.
  • La morfologia e l'origine dei rilievi. Flora, fauna, attività umane.
  • I paesaggi fluviali, lacustri e costieri. Rapporto tra risorse e attività umane.
  • L'origine delle pianure e le trasformazioni nel tempo.
  • Gli elementi e le zone funzionali. I servizi, le attività e i problemi.

Classe Quarta

  • Paesaggi/ambienti italiani.
  • I principali elementi e fattori che caratterizzano il clima.
  • Fasce climatiche terrestri e relativi ambienti. I climi in Italia.
  • Elementi caratteristici del paesaggio alpino, appenninico, padano e costiero dell'Italia, confrontando immagini, rappresentazioni grafiche e carte tematiche. Le diverse attività attraverso cui l'uomo produce ricchezza. Mappe concettuali sui settori economici.
  • Aree protette. Problemi ambientali. Patrimonio culturale. Normativa.
  • Acquisizione di un personale metodo di studio.

Classe Quinta

  • Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
  • Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, liguistici, artistico-architettonici.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

L’allievo:

  • si rende conto delle progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale;
  • sa considerare che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storicoculturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano; -individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.

Classe Quinta

  • Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
  • La Costituzione italiana.
  • L'organizzazione dello Stato.
  • Gli Enti Locali.
  • L'economia italiana: settore primario, secondario e terziario.
  • Trasporti e comunicazioni.
  • Organizzazioni internazionali.
  • Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, linguistici, artistico-architettonici.
  • Indagini sulle principali problematiche ambientali dell’Italia attraverso letture di varie fonti (riflessioni e discussioni sull’intervento dell’uomo e della natura). 

verifiche:

Classi prima e seconda: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità.

Le verifiche successive si baseranno sull'osservazione sistematica, su prove strutturate e a livello orale. Numero di prove 2 per quadrimestre.

Classe terza: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità. Le verifiche successive si baseranno su prove strutturate, interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio e a livello orale. Lettura di cartine geografiche diverse per contenuto e scala. Numero di prove scritte 2 per quadrimestre e orali.

Classi quarta e quinta: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità.

Le verifiche successive verranno strutturate o semi strutturate con modelli diversi (scelta multipla, close e domande aperte). Interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio. Prove orali e numero 2 di prove scritte per quadrimestre.


Scuola secondaria di primo grado

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORIENTAMENTO

 

 

 

L’allievo:

  • si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche;
  • sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala, in base ai punti cardinali e ai punti di riferimento fissi;
  • orientarsi nelle realtà territoriali lontane, anche attraverso l’utilizzo dei programmi multimediali di visualizzazione dall’alto.

Classe Prima

  • Carte geografiche (fisiche e politiche)
  • Mappe
  • Carte tematiche

Classe Seconda

  • Carte geografiche (fisiche e politiche)
  • Mappe
  • Carte tematiche

Classe Terza

  • Carte geografiche (fisiche e politiche)
  • Mappe
  • Carte tematiche 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LINGUAGGIO DELLA 

GEOGRAFICITÀ

 

L’allievo:

  • utilizza opportunamente carte geografiche, foto attuali, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici per comunicare efficacemente informazioni spaziali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero) utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia;
  • utilizzare strumenti diversi (carte, grafici, dati statistici, immagini …) per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali.

Classe Prima

  • L’Italia, una penisola dell’Europa

Classe Seconda

  • L’Europa

Classe Terza

  • I continenti

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PAESAGGIO

L’allievo:

  • riconosce nei paesaggi italiani, europei e mondiali, gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche ed architettoniche come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo;
  • conoscere temi e problemi del paesaggio, intervenendo in modo creativo e critico sullambiente.

Classe Prima

  • Le forme del territorio 

Classe Seconda

  • Le forme del territorio europeo 

Classe Terza

  • Le forme del territorio dei continenti

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

L’allievo:

  • osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo e valuta gli effetti delle azioni delluomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica), applicandolo a tutti i continenti;
  • analizzare in termini di spazio, le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale, europea e mondiale;
  • utilizzare modelli interpretativi per comprendere i tratti peculiari delle aree di povertà, analizzando e mettendo in relazione i fattori che le hanno determinate

Classe Prima

  • Climi e ambienti naturali
  • La popolazione europea
  • Gli spazi abitati
  • Le attività economiche 

Classe Seconda

  • Climi e ambienti naturali europei
  • La geografia antropica

Classe Terza

  • Climi e ambienti naturali extraeuropei
  • La geografia economica

Pubblicato il 26-07-2023