NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
ORIENTAMENTO
|
L’allievo:
- si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Orientarsi con i punti cardinali e anche in relazione al Sole;
- estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.)
|
Classe Prima
- Riconoscimento della propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento (giochi di movimento;
- conoscenza dello spazio dell'aula;
- esecuzione di percorsi e rappresentazione degli stessi;
- utilizzo di schede strutturate e semistrutturate).
Classe Seconda
- Localizzazione di elementi nel reticolo geografico seguendo coordinate cartografiche: individuazione e posizionamento di oggetti nello stesso.
- Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali.
- Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.
Classe Terza
- Orientamento nello spazio: i punti cardinali.
Classe Quarta
Classe Quinta
- Orientamento nello spazio e sulla carta geografica utilizzando i punti cardinali.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA’
|
L’allievo:
- utilizza il linguaggio della geograficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare semplici percorsi e itinerari di viaggio;
- ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologiche digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali, repertori statistici relativi a indicatori socio-demografici ed economici;
- localizzare sulla carta geografica dell’Italia le regioni fisiche, storiche e amministrative; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell’Italia in Europa e nel Mondo.
|
Classe Prima
- Rappresentazioni grafiche in pianta di spazi vissuti e percorsi anche utilizzando una simbologia non convenzionale (costruzione di percorsi e verbalizzazione degli stessi a livello orale e/o scritto; rappresentazione di spazi conosciuti: casa, scuola ecc.; riduzione ed ingrandimenti e uso di simboli grafici.
- Lo spazio e le sue funzioni.
Classe Seconda
- Concetto di spazio: spazio aperto e chiuso.
- Individuazione e riconoscimento della funzione degli spazi vissuti, le loro relazioni e rappresentazioni. Classificazioni degli arredi e delle strutture.
- Osservazione e descrizione di oggetti da più punti di vista. Confronto tra lo spazio reale dell'aula e le sue diverse rappresentazoni (fotografie, disegni, cartografia), rappresentazione grafica dello spazio e simbologia.
- Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali. Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.
Classe Terza
- Il linguaggio, gli strumenti e il lavoro del geografo.
- Brain storming su parole chiave della geografia.
- Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
- Lettura e rappresentazioni cartografiche con l' utilizzo di legende e punti cardinali.
- Riduzione in scala.
- Uso del linguaggio specifico della disciplina.
Classe Quarta
- Diversi tipi di carte, grafici e tabelle.
- Costruzione di grafici e tabelle in base ai dati raccolti.
- Riduzioni in scala
- Acquisizione di un personale metodo di studio
Classe Quinta
- Ampliamento delle proprie carte mentali al territorio italiano, all'Europa, attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti, cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.)
- Gli elementi costitutivi della cartografia.
- Lettura di testi, grafci, tabelle, ecc. e uso del web.
- Uso di un linguaggio specifico consultando e/o costruendo un glossario di termini geografici specifici.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
PAESAGGIO
|
L’allievo:
- riconosce e denomina i principali elementi geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc …);
- individua gli elementi che caratterizzano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.
|
Classe Prima
- Lo spazio e le sue funzioni.
- Rappresentazioni iconico grafiche di spazi vissuti
- Classe Seconda
- Elementi caratterizzanti il paesaggio: elementi fisici e antropici; fissi e mobili.
- I principali ambienti: mare, montagna, collina e pianura. Interventi dell'uomo nella trasformazione del paesaggio.
Classe Terza
- Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
- Rilevazione degli elementi fisici e antropici e possibili trasformazioni degli elementi naturali.
- La morfologia e l'origine dei rilievi. Flora, fauna, attività umane.
- I paesaggi fluviali, lacustri e costieri. Rapporto tra risorse e attività umane.
- L'origine delle pianure e le trasformazioni nel tempo.
- Gli elementi e le zone funzionali. I servizi, le attività e i problemi.
Classe Quarta
- Paesaggi/ambienti italiani.
- I principali elementi e fattori che caratterizzano il clima.
- Fasce climatiche terrestri e relativi ambienti. I climi in Italia.
- Elementi caratteristici del paesaggio alpino, appenninico, padano e costiero dell'Italia, confrontando immagini, rappresentazioni grafiche e carte tematiche. Le diverse attività attraverso cui l'uomo produce ricchezza. Mappe concettuali sui settori economici.
- Aree protette. Problemi ambientali. Patrimonio culturale. Normativa.
- Acquisizione di un personale metodo di studio.
Classe Quinta
- Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
- Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, liguistici, artistico-architettonici.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE
|
L’allievo:
- si rende conto delle progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale;
- sa considerare che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storicoculturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano; -individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.
|
Classe Quinta
- Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
- La Costituzione italiana.
- L'organizzazione dello Stato.
- Gli Enti Locali.
- L'economia italiana: settore primario, secondario e terziario.
- Trasporti e comunicazioni.
- Organizzazioni internazionali.
- Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, linguistici, artistico-architettonici.
- Indagini sulle principali problematiche ambientali dell’Italia attraverso letture di varie fonti (riflessioni e discussioni sull’intervento dell’uomo e della natura).
|
verifiche:
Classi prima e seconda: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità.
Le verifiche successive si baseranno sull'osservazione sistematica, su prove strutturate e a livello orale. Numero di prove 2 per quadrimestre.
Classe terza: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità. Le verifiche successive si baseranno su prove strutturate, interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio e a livello orale. Lettura di cartine geografiche diverse per contenuto e scala. Numero di prove scritte 2 per quadrimestre e orali.
Classi quarta e quinta: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità.
Le verifiche successive verranno strutturate o semi strutturate con modelli diversi (scelta multipla, close e domande aperte). Interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio. Prove orali e numero 2 di prove scritte per quadrimestre.
|