NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
USO DEI DOCUMENTI
|
L’allievo:
- riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita;
- riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
Contenuti
|
- Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico;
- saper riconoscere i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
|
Classe prima:
- Analisi oggetti personali
- Individuare aspetti nel passato del bambino da ricostruire
- Riflettere sui cambiamenti personali nel tempo
Classe seconda:
- Trasformazioni e permanenze nell’ambiente vissuto
- Il tempo dei genitori e quello dei nonni
- La vita al tempo dei nonni
- Conoscere e classificare le fonti storiche
- Ricostruire la storia personale attraverso l’uso delle fonti
Classe terza:
- Fonti materiali, iconografiche, orali e scritte
- Scavo stratigrafico
- Ricognizioni dei siti archeologici terrestri e subacquei
- Gli studiosi che aiutano lo storico
Classe quarta:
- Analisi di documenti scritti, siti archeologici e i più famosi reperti significativi per la comprensione di una civiltà
- Ricerche sulle testimonianze del nostro territorio inerenti il periodo storico analizzato
Classe quinta:
- Analisi dei principali monumenti e testimonianze scritte della civiltà romana
- Tracce storiche dei Piceni e dei Romani sul territorio
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
L’allievo:
- usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni;
- usa le carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici;
- individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
Contenuti
|
- Conoscere e confrontare i quadri di antiche civiltà;
- usare carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.
|
Classe terza:
- Leggere atlanti storici per conoscere la diffusione dell’uomo preistorico nelle varie fasi della sua evoluzione
Classe quarta:
- Analisi e conoscenza degli aspetti economici, religiosi, politici, architettonici e artistici delle antiche civiltà mediterranee: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egizi, Indiani, Cinesi, Fenici, Ebrei; Cretesi, Minoici, Micenei e Greci.
- Leggere atlanti storici per conoscere la collocazione geografica e la diffusione delle antiche civiltà del Mediterraneo
Classe quinta:
- Analisi degli aspetti economici, politici, religiosi, architettonici e artistici delle civiltà italiche, preromane e della civiltà romana
- Analisi di atlanti storici per individuare la collocazione delle varie civiltà italiche e la nascita e l’espansione dell’impero romano
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
STRUMENTI CONCETTUALI
|
L’allievo:
- organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale;
- elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate mettendo in rilievo le relazioni tra elementi caratterizzanti.
|
Classe prima:
- Le categorie temporali
- Il concetto di tempo come successione
- Gli indicatori temporali
- Il tempo come durata
- I momenti della giornata tipo
- I giorni della settimana
- La successione dei mesi
- Il concetto di periodo
Classe Seconda:
- Successione, durata, contemporaneità
- Il tempo lungo e breve
- L’orologio: ore e minuti
Classe Terza:
- Macro scansione temporale della nascita dell’universo e della Terra
- Le Ere Geologiche
- Definizione cronologica dei diversi stadi evolutivi dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico
Casse Quarta:
- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà mediterranee mettendo a confronto le caratteristiche salienti di ciascuna
Classe Quinta:
- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà italiche mettendo a confronto le principali caratteristiche di ognuna
- Definizione cronologica della nascita, espansione e declino della civiltà romana
- Confronto degli aspetti socio-economici, politici e religiosi della civiltà romana con le civiltà barbare incluse nei confini dell’impero
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE
|
L’allievo:
- comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche;
- comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del Mondo Antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità;
- comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non;
- elaborare in forma di racconto orale e scritto, gli argomenti studiati;
- esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.
|
Classe Prima:
- Reperire ed analizzare foto di nonni e bisnonni, della propria scuola e del territorio vissuto evidenziando analogie e differenze con la realtà attuale
- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico
Classe Seconda:
- Ricerca di documenti anagrafici e di archivio sul nucleo familiare, sulla scuola, sul territorio confrontandoli con quelli attuali
- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico
Classe Terza:
- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione dell’uomo preistorico nelle sue tappe evolutive
- Ricavare informazioni sul vissuto dell’uomo preistorico dalla lettura di pitture rupestri
- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche e grafici utilizzando il linguaggio specifico
Classe Quarta:
- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà mediterranee
- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi
- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico
Classe Quinta:
- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà italiche, preromane e romane
- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi
- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico
|