Storia

  

Scuola dell'Infanzia

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA DELL’INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI,

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI, STRUMENTI CONCETTUALI, PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE

 

 

Il bambino:

  • sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni di famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre;
  • ricava e organizza informazioni avvalendosi di una o più fonti anche attraverso la lettura di immagini.
  • si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, futuro;
  • sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana
  • utilizza delle categorie temporali, confronta storie;
  • riconosce e analizza azioni in base a successione, durata, contemporaneità
  • utilizza un linguaggio specifico (ricostruzione della propria storia e dell’albero genealogico familiare). 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Collocare correttamente se stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto.
  • Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso immagini anche digitali o racconti.
  • Comprendere alcune categorie temporali (successione, contemporaneità, ieri, oggi, domani, passato, presente, futuro), Ciclo (giorno/notte, settimane, mesi, stagioni, anni).
  • Esprimersi utilizzando i connettivi temporali e il linguaggio specifico.

 

 

Anni tre

  • Sviluppare il senso dell’identità personale
  • Sa di avere una storia personale e familiare
  • Riconoscere oggetti personali
  • Conoscere le azioni quotidiane (routines scolastiche)
  • Ordinare le azioni di prassi quotidiana attraverso l’uso del mezzo iconico
  • Seguire la drammatizzazione di storia con successioni

Anni quattro

  • Conoscere le tradizioni di famiglia e della comunità mettendole a confronto
  • Collocare sé stesso nel tempo conosciuto
  • Collocare le azioni quotidiane dell’intera giornata (mattina e sera)
  • Ordinare fatti ed eventi personali
  • Utilizzare le categorie temporali

Anni cinque

  • Narrare e ricostruire la propria storia personale attraverso la lettura di immagini
  • Collocare correttamente sé stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto
  • Organizzare le azioni quotidiane
  • Sapersi orientare con ieri-domani
  • Collocare azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana
  • Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso l’uso di immagini anche digitali
  • Utilizzare delle categorie temporali e confrontare storie
  • Riconoscere e analizzare azioni in base a successione, durata e contemporaneità


Scuola Primaria

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI

 

L’allievo:

  • riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita;
  • riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

  • Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico;
  • saper riconoscere i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.

 

 

Classe prima:

  • Analisi oggetti personali
  • Individuare aspetti nel passato del bambino da ricostruire
  • Riflettere sui cambiamenti personali nel tempo

Classe seconda:

  • Trasformazioni e permanenze nell’ambiente vissuto
  • Il tempo dei genitori e quello dei nonni
  • La vita al tempo dei nonni
  • Conoscere e classificare le fonti storiche
  • Ricostruire la storia personale attraverso l’uso delle fonti

Classe terza:

  • Fonti materiali, iconografiche, orali e scritte
  • Scavo stratigrafico
  • Ricognizioni dei siti archeologici terrestri e subacquei
  • Gli studiosi che aiutano lo storico

Classe quarta:

  • Analisi di documenti scritti, siti archeologici e i più famosi reperti significativi per la comprensione di una civiltà
  • Ricerche sulle testimonianze del nostro territorio inerenti il periodo storico analizzato

Classe quinta:

  • Analisi dei principali monumenti e testimonianze scritte della civiltà romana
  • Tracce storiche dei Piceni e dei Romani sul territorio

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

  • usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni;
  • usa le carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici;
  • individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

  • Conoscere e confrontare i quadri di antiche civiltà;
  • usare carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.

 

Classe terza:

  • Leggere atlanti storici per conoscere la diffusione dell’uomo preistorico nelle varie fasi della sua evoluzione

Classe quarta:

  •  Analisi e conoscenza degli aspetti economici, religiosi, politici, architettonici e artistici delle antiche civiltà mediterranee: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egizi, Indiani, Cinesi, Fenici, Ebrei; Cretesi, Minoici, Micenei e Greci.
  • Leggere atlanti storici per conoscere la collocazione geografica e la diffusione delle antiche civiltà del Mediterraneo

Classe quinta:

  • Analisi degli aspetti economici, politici, religiosi, architettonici e artistici delle civiltà italiche, preromane e della civiltà romana
  • Analisi di atlanti storici per individuare la collocazione delle varie civiltà italiche e la nascita e l’espansione dell’impero romano

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

STRUMENTI CONCETTUALI

 

 

L’allievo:

  • organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale;
  • elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate mettendo in rilievo le relazioni tra elementi caratterizzanti.

Classe prima:

  • Le categorie temporali
  • Il concetto di tempo come successione
  • Gli indicatori temporali
  • Il tempo come durata
  • I momenti della giornata tipo
  • I giorni della settimana
  • La successione dei mesi
  • Il concetto di periodo

Classe Seconda:

  • Successione, durata, contemporaneità
  • Il tempo lungo e breve
  • L’orologio: ore e minuti

Classe Terza:

  • Macro scansione temporale della nascita dell’universo e della Terra
  • Le Ere Geologiche
  • Definizione cronologica dei diversi stadi evolutivi dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico

Casse Quarta:

  • Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà mediterranee mettendo a confronto le caratteristiche salienti di ciascuna

Classe Quinta:

  • Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà italiche mettendo a confronto le principali caratteristiche di ognuna
  • Definizione cronologica della nascita, espansione e declino della civiltà romana
  • Confronto degli aspetti socio-economici, politici e religiosi della civiltà romana con le civiltà barbare incluse nei confini dell’impero

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

  • comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche;
  • comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del Mondo Antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità;
  • comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non;
  • elaborare in forma di racconto orale e scritto, gli argomenti studiati;
  • esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina. 

Classe Prima:

  • Reperire ed analizzare foto di nonni e bisnonni, della propria scuola e del territorio vissuto evidenziando analogie e differenze con la realtà attuale
  • Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Seconda:

  • Ricerca di documenti anagrafici e di archivio sul nucleo familiare, sulla scuola, sul territorio confrontandoli con quelli attuali
  • Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Terza:

  • Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione dell’uomo preistorico nelle sue tappe evolutive
  • Ricavare informazioni sul vissuto dell’uomo preistorico dalla lettura di pitture rupestri
  • Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche e grafici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quarta:

  • Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà mediterranee
  • Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi
  • Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quinta:

  • Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà italiche, preromane e romane
  • Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi
  • Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

Scuola Secondaria di Primo grado

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI

 

 

 

L’allievo:

  •  ricava ed organizza informazioni da una o più fonti anche mediante l’uso di risorse digitali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Confrontare e interrogare fonti documentarie inerenti lo stesso problema, riconoscendone diversità e somiglianze;
  • usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc. ) per produrre conoscenze su temi definiti.

Classe Prima

  • Fonti orali
  • Fonti scritte
  • Fonti materiali
  • Fonti iconografiche

Classe Seconda

  • Fonti narrative
  • Fonti scritte
  • Fonti materiali
  • Fonti iconografiche

Classe Terza

  • Fonti documentarie
  • Fonti digitali

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

  • usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Selezionare e organizzare le informazioni e le conoscenze studiate con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali;
  • collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale;
  • formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Classe Prima

  • L’età medievale

Classe Seconda

  • L’età moderna

Classe Terza

  • L’età contemporanea

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

STRUMENTI CONCETTUALI

 

L’allievo:

  • conosce aspetti fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea;
  • comprende testi storici e li sa rielaborare;
  • conosce aspetti del patrimonio culturale italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali;
  • usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile;
  • usare il passato per rendere comprensibile il presente ed essere consapevole che domande relative al futuro trovano la loro radice nella conoscenza del passato.

Classe Prima

  •  Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

Classe Seconda

  • Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano

Classe Terza

  • Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

  • produce informazioni storiche con fonti di vario genere, anche digitali e le sa organizzare in testi;
  •  espone oralmente e con scritture, anche digitali, le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni;
  • utilizza per comunicare termini specifici del linguaggio disciplinare

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazioni diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali;
  • argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Classe Prima

  • Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

Classe Seconda

  • Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano 

Classe Terza

  • Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostr

Pubblicato il 26-07-2023