Inglese
Scuola dell'Infanzia
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
Comprensione e produzione orale |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Comprensione e produzione scritta |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Cultura |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
Scuola Primaria
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA PRIMARIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
Comprensione e produzione orale
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quarta
Classe Quinta
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Comprensione e produzione scritta |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI e Funzioni Comunicative |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quarta
Classe Quinta
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Cultura |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Per ogni anno di corso saranno introdotti elementi di civiltà anglosassone (festività, ricorrenze, espressioni augurali, aspetti geografici, the Union Jack…) con approfondimenti adeguati all’età degli alunn |
*I contenuti sono da riferirsi alla programmazione globale delle rispettive classi relativamente ai testi adottati.
VERIFICHE DEGLI APPRENDIMENTI
Si concorda di effettuare una verifica di ingresso, una intermedia alla fine del primo quadrimestre e una al termine dell’anno scolastico.
Scuola Secondaria di Primo grado
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
Comprensione e produzione orale |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Funzione comunicativa Classe 1^ Presentarsi e salutare - Chiedere e dare informazioni personali - Chiedere e dire l’ora - Parlare di dove si trovano le stanze di una casa - Parlare di date - Chiedere e dare suggerimenti - Chiedere e dare informazioni personali - Parlare di azioni abituali - Parlare della frequenza delle azioni - Comperare capi di abbigliamento Classe 2^ Chiedere e dare informazioni personali - Parlare di azioni abituali - Chiedere e dire quello che qualcuno sta facendo - Chiedere e parlare di attività quotidian- Parlare di ciò che piace e non piace - Esprimere possesso - Parlare di luoghi in città - Parlare di personaggi famosi del passato - Parlare di viaggi e luoghi famosi - Parlare di azioni svolte nel passato - Parlare di animali - Parlare dei compagni di scuola - Parlare di hobbies ed interessi - Parlare di intenzioni future - Fare delle proposte e rispondere - Parlare di eventi futuri programmati - Parlare di obblighi e regole - Chiedere e dare il permesso - Ordinare da mangiare e bere - Fare inviti e rispondere - Parlare di programmi televisivi - Parlare di mezzi di trasporto - Dare e chiedere indicazioni stradali - Dare e ricevere istruzioni - Parlare di obblighi - Parlare della propria scuola - Descrivere le persone - Motivare azioni Classe 3^ Chiedere e dare informazioni personali - Chiedere che cosa sta accadendo - parlare di intenzioni future - Parlare di eventi futuri programmati – Shopping - Parlare di eventi avvenuti nel passato - Parlare di ciò che sapevi e non sapevi fare da piccolo - Parlare di quanto stava accadendo in un determinato momento nel passato - Confrontare passato e presente - Parlare di abbigliamento - acquistare vestiti - parlare del cinema - acquistare biglietti per il cinema - fare domande per indovinare personaggi e oggetti - Parlare di eventi appena successi - Parlare di esperienze passate - parlare di eventi passati ancora in svolgimento - Parlare dei libri preferiti - Fare previsioni sul futuro - Offrirsi di fare qualcosa e rammentare di fare qualcosa - Parlare di ambizioni future - Parlare di lavori che ti piacerebbe fare - Descrivere le persone - Parlare di situazioni usando il periodo ipotetico - Parlare di situazioni usando when e will - Chiedere il permesso Lessico Classe 1^ Nomi di paesi e nazionalità - I saluti - La famiglia - I numeri cardinali - Le ore, i giorni, i mesi e le stagioni -Le stanze della casa - I mobili - Gli oggetti personali - Gli animali domestici - I numeri ordinali - La routine quotidiana - Le materie scolastiche - Le attività del tempo libero - Gli sport - L’abbigliamento - I prezzi Classe 2^ Attività quotidiane del tempo libero e sport, cibi e bevande, negozi e luoghi pubblici, materie scolastiche – Professioni - date - aggettivi qualificativi - indicatori temporali – animali – hobby - Attività del tempo libero - Generi musicali - programmi televisivi - Mezzi di trasporto - Luoghi pubblici – vestiti - aggettivi di personalità - termini geografici Classe 3^ Luoghi in città - il denaro - Attività del tempo libero - Verbi di azione - preposizioni di moto - strumenti musicali - Vestiti, modelli e stili - generi cinematografici - forme e materiali - Verbi per attività sportive - Mezzi di trasporto – viaggi - generi letterari - Tecnologia - mobili ed arredamento - professioni - Aggettivi per descrivere la personalità - cibi bevande - verbi per cucinare - Phrasal verbs - Luoghi in cui si pratica sport - malattie comuni - Aggettivi seguiti da preposizioni – Materiali - termini geografici |
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Comprensione e produzione scritta |
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Grammatica Classe 1^ Pronomi personali soggetto - Be (present simple) tutte le forme risposte brevi - Aggettivi possessivi - Le parole interrogative: what, who,where… - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Le preposizioni di luogo - Il plurale dei sostantivi - There is - there are tutte le forme e le risposte brevi - Some / any - Have got (present simple) tutte le forme - Il genitive sassone - Present simple tutte le forme risposte brevi - Le preposizioni di tempo: on, in, at - Avverbi di frequenza - Pronomi complemento - Love-like-hate + nome / pronome complemento - Can (ability) tutte le forme e risposte brevi - Degrees of ability – Imperativo - Why / because - Present continuous tutte le forme e le risposte brevi Classe 2^ Ripasso del Present simple e continuous - Verbi seguiti dalla forma in -ing: love, like, enjoy, - don’t mind, don’t like, hate - Avverbi di frequenza - Interrogativo con “whose” - Pronomi possessivi - Numerabili/ non numerabili: some/any, much, many, a lot of - Past simple di be, dei verbi regolari e irregolari: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte Brevi - How+aggettivo - Comparativi e superlativi anche irregolari - Futuro con be going to Let’s+infinito - What shall we do? - Why don’t we? - What about? - Present continous per eventi futuri programmati Must/mustn’t, can Would you like? / can I? - Would ( invito/offerta) -How do you get to? - How long does it take? - By + mezzo - Can you tell me? - preposizione di luogo - avverbi di modo - Have to - What...like? - infinito di scopo Classe 3^ Present simple e Present continuous (ripasso) - Futuro con be going to: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi - Present continous per eventi futuri programmati - Past simple verbi regolari ed irregolari (ripasso) - One/ones - Could/c’Couldn’t (abilità) - Tutte le forme Past continous - tutte le forme When, While - Used to tutte le forme Too, e not...enough - Pronomi relativi (restrittivi): Who, which, where - Pronomi indefiniti - Present perfect simple, just-already- yet- ever-never - Present perfect simple con For- since - Will /won’t futuro semplice per fare previsioni, per fare promesse e decisioni - Will/won’t, be going to e present continuous per esprimere futuro - Periodo ipotetico di tipo zero - Periodo ipotetico di primo tipo (if) - Periodo ipotetico con when, May per fare previsioni - Must/mustn’t, have to/don’t have to per esprimere dovere e proibizione - should/shouldn’t per dare consigli - Periodo ipotetico di secondo tipo would e might - Forma passiva (presente e passato) tutte le forme - Discorso indiretto al presente - domande indirette con if e interrogativi (wh-) |
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
Cultura |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Civiltà e CLIL Classi 1^ - 2^ - 3^
|
VERIFICHE
Si effettueranno, a quadrimestre, almeno 2 prove orali e 3 prove scritte in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta e la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.
La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi previsti dal PDP.
Pubblicato il 26-07-2023