Inglese

   

Scuola dell'Infanzia

NUCLEO TEMATICO

SCUOLA DELL’INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione orale

Il bambino:

  • comprende parole e brevi frasi;
  • arricchisce il proprio lessico.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Ascoltare una lingua diversa e associare i suoi suoni ai contenuti espressi in forma orale.

Anni tre

  • ascoltare semplici canzoni

Anni quattro

  • familiarizzare con il lessico riferito ai numeri, animali e colori

Anni cinque

  • consolidare ed ampliare la conoscenza del lessico ( animali, colori, numeri, oggetti, parti del corpo, ecc..)

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione scritta

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere e utilizzare correttamente semplici parole.

Anni tre

  • ascoltare semplici canzoni

Anni quattro

  • familiarizzare con il lessico riferito ai numeri, animali e colori

Anni cinque

  • consolidare ed ampliare la conoscenza del lessico ( animali, colori, numeri, oggetti, parti del corpo, ecc..)

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Cultura

Il bambino:

  • conosce cenni di tradizioni di altre culture.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Confrontarsi e porre domande sulle diversità culturali.

Anni tre

  • ascoltare semplici canzoni

Anni quattro

  • familiarizzare con il lessico riferito ai numeri, animali e colori

Anni cinque

  •  consolidare ed ampliare la conoscenza del lessico ( animali, colori, numeri, oggetti, parti del corpo, ecc..)

Scuola Primaria

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione orale

 

 

L’allievo:

  • Comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente;
  • identificare il tema generale di un discorso che verte su argomenti noti;
  • interagire in scambi dialogici e esprimersi in modo comprensibile utilizzando frasi adatte al contesto comunicativo.

Classe Prima

  • Forme di saluto;
  • i numeri cardinali da 0 a 10;
  • lessico relativo ai colori;
  • nomi di alcuni giocattoli;
  • nomi di alcuni capi di abbigliamento;
  • animali domestici e della fattoria;
  • parti del viso e del corpo;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / )
  • esprimere preferenze con I like / I don’t like.

Classe Seconda

  • Numeri da 0 a 20;
  • lessico relativo agli oggetti scolastici e agli arredi dell’aula;
  • la posizione di oggetti nello spazio (in, on, under); giocattoli;
  • forme geometriche;
  • Frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / ) ;
  • esprimere preferenze con I like / I don’t like;
  • cibi e bevande;
  • l’alfabeto;
  • alcuni aggettivi (big, small, old, new, happy, sad);
  • uso di To Have.

Classe Terza

  • le nazionalità ;
  • l’alfabeto e lo spelling;
  • il verbo To be;
  • Frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? ) ;
  • lessico relativo alla descrizione fisica di persone ed oggetti;
  • gli aggettivi;
  • animali della fattoria e dello zoo;
  • plurali regolari ed irregolari;
  • i componenti della famiglia;
  • il verbo ‘To have’;
  • le stanze di una casa, gli arredi e gli oggetti;
  • la frutta;
  • uso di ‘There is / There are / how many’;
  • le parti del corpo;
  • numeri da 0 a 50.

Classe Quarta

  • indumenti invernali;
  • pronomi dimostrativi;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? What is it? / What are you wearing?);
  • i mesi e compleanni;
  • le stagioni;
  • la famiglia;
  • l’ambiente scuola –le materie scolastiche;
  • personaggi famosi;
  • i pasti;
  • l’ambiente città;
  • le direzioni;
  • gli animali;
  • laboratorio di drammatizzazione;
  • laboratorio di informatica.

Classe Quinta

  • I nomi delle stanze di una casa, gli arredi e gli oggetti;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? What is it? / What are you wearing? Where do you live? How muchi is it?) ;
  • posizione di oggetti e persone;
  • i numeri fino a mille;
  • i nomi di alcuni mestieri;
  • le professioni;
  • le monete;
  • negozi;
  • indicazioni per raggiungere un determinato luogo;
  • uso del present continuous;
  • uso di ‘can’;
  • il tempo atmosferico;
  • uso del passato.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione scritta

L’allievo:

  • comprende brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari;
  • descrive per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI e Funzioni Comunicative

  • Comprendere brevi testi, accompagnati da supporti visivi, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale;
  • produrre messaggi semplici, finalizzati ad un preciso scopo comunicativo.

Classe Prima

  • Forme di saluto;
  • i numeri cardinali da 0 a 10;
  • lessico relativo ai colori;
  • nomi di alcuni giocattoli;
  • nomi di alcuni capi di abbigliamento;
  • animali domestici e della fattoria;
  • parti del viso e del corpo;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / )
  • esprimere preferenze con I like / I don’t like.

Classe Seconda

  • Numeri da 0 a 20;
  • lessico relativo agli oggetti scolastici e agli arredi dell’aula;
  • la posizione di oggetti nello spazio (in, on, under);
  • giocattoli;
  • forme geometriche;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / ) ;
  • esprimere preferenze con I like / I don’t like;
  • cibi e bevande;
  • l’alfabeto;
  • alcuni aggettivi (big, small, old, new, happy, sad);
  • uso di To Have.

Classe Terza

  • le nazionalità ;
  • l’alfabeto e lo spelling;
  • il verbo To be;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? ) ;
  • lessico relativo alla descrizione fisica di persone ed oggetti;
  • gli aggettivi;
  • animali della fattoria e dello zoo;
  • plurali regolari ed irregolari;
  • i componenti della famiglia;
  • il verbo ‘To have’;
  • le stanze di una casa, gli arredi e gli oggetti;
  • la frutta;
  • uso di ‘There is / There are / how many’;
  • le parti del corpo;
  • numeri da 0 a 50.

Classe Quarta

  • indumenti invernali;
  • pronomi dimostrativi;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? What is it? / What are you wearing? ) ;
  • i mesi e compleanni;
  • le stagioni;
  • la famiglia;
  • l’ambiente scuola –le materie scolastiche;
  • personaggi famosi;
  • i pasti;
  • l’ambiente città;
  • le direzioni;
  • gli animali;
  • laboratorio di drammatizzazione;
  • laboratorio di informatica.

Classe Quinta

  • i nomi delle stanze di una casa, gli arredi e gli oggetti;
  • frasi interrogative (What’s your name? /How are you?/ How old are you? / What colour is…? / What is it? / Who is…? What is it? / What are you wearing? Where do you live? How muchi is it?) ;
  • posizione di oggetti e persone;
  • i numeri fino a mille;
  • i nomi di alcuni mestieri;
  • le professioni;
  • le monete;
  • negozi;
  • indicazioni per raggiungere un determinato luogo;
  • uso del present continuous;
  • uso di ‘can’;
  • il tempo atmosferico;
  • uso del passato.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Cultura

L’allievo:

  •  conosce cenni di tradizioni di altre culture;
  •  si confronta e pone domande sulle diversità culturali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Sviluppa atteggiamenti di interesse e apertura verso altre culture
  • Legge e comprende brevi testi relativi alle usanze dei paesi anglofoni

Per ogni anno di corso saranno introdotti elementi di civiltà anglosassone (festività, ricorrenze, espressioni augurali, aspetti geografici, the Union Jack…) con approfondimenti adeguati all’età degli alunn

*I contenuti sono da riferirsi alla programmazione globale delle rispettive classi relativamente ai testi adottati.

VERIFICHE DEGLI APPRENDIMENTI

Si concorda di effettuare una verifica di ingresso, una intermedia alla fine del primo quadrimestre e una al termine dell’anno scolastico.


Scuola Secondaria di Primo grado

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione orale

L’allievo:

  • comprende oralmente i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari e non;
  • discorre con uno o più interlocutori raccontando esperienze riguardanti il proprio vissuto. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere i punti essenziali di messaggi vari ed articolati e cogliere informazioni esplicite ed implicite.
  • Interagire in varie situazioni personali e non esprimendo le proprie opinioni.

 

Funzione comunicativa

Classe 1^

Presentarsi e salutare - Chiedere e dare informazioni personali - Chiedere e dire l’ora - Parlare di dove si trovano le stanze di una casa - Parlare di date - Chiedere e dare suggerimenti - Chiedere e dare informazioni personali - Parlare di azioni abituali - Parlare della frequenza delle azioni - Comperare capi di abbigliamento

Classe 2^

Chiedere e dare informazioni personali - Parlare di azioni abituali - Chiedere e dire quello che qualcuno sta facendo - Chiedere e parlare di attività quotidian- Parlare di ciò che piace e non piace - Esprimere possesso - Parlare di luoghi in città - Parlare di personaggi famosi del passato - Parlare di viaggi e luoghi famosi - Parlare di azioni svolte nel passato - Parlare di animali - Parlare dei compagni di scuola - Parlare di hobbies ed interessi - Parlare di intenzioni future - Fare delle proposte e rispondere - Parlare di eventi futuri programmati - Parlare di obblighi e regole - Chiedere e dare il permesso - Ordinare da mangiare e bere - Fare inviti e rispondere - Parlare di programmi televisivi - Parlare di mezzi di trasporto - Dare e chiedere indicazioni stradali - Dare e ricevere istruzioni - Parlare di obblighi - Parlare della propria scuola - Descrivere le persone - Motivare azioni

Classe 3^

Chiedere e dare informazioni personali - Chiedere che cosa sta accadendo - parlare di intenzioni future - Parlare di eventi futuri programmati – Shopping - Parlare di eventi avvenuti nel passato - Parlare di ciò che sapevi e non sapevi fare da piccolo - Parlare di quanto stava accadendo in un determinato momento nel passato - Confrontare passato e presente - Parlare di abbigliamento - acquistare vestiti - parlare del cinema - acquistare biglietti per il cinema - fare domande per indovinare personaggi e oggetti - Parlare di eventi appena successi - Parlare di esperienze passate - parlare di eventi passati ancora in svolgimento - Parlare dei libri preferiti - Fare previsioni sul futuro - Offrirsi di fare qualcosa e rammentare di fare qualcosa - Parlare di ambizioni future - Parlare di lavori che ti piacerebbe fare - Descrivere le persone - Parlare di situazioni usando il periodo ipotetico - Parlare di situazioni usando when e will - Chiedere il permesso 

Lessico

Classe 1^

Nomi di paesi e nazionalità - I saluti - La famiglia - I numeri cardinali -

Le ore, i giorni, i mesi e le stagioni -Le stanze della casa - I mobili - Gli oggetti personali - Gli animali domestici - I numeri ordinali - La routine quotidiana - Le materie scolastiche - Le attività del tempo libero - Gli sport - L’abbigliamento - I prezzi

Classe 2^

Attività quotidiane del tempo libero e sport, cibi e bevande, negozi e luoghi pubblici, materie scolastiche – Professioni - date - aggettivi qualificativi - indicatori temporali – animali – hobby - Attività del tempo libero - Generi musicali - programmi televisivi - Mezzi di trasporto -

Luoghi pubblici – vestiti - aggettivi di personalità - termini geografici

Classe 3^

Luoghi in città - il denaro - Attività del tempo libero - Verbi di azione - preposizioni di moto - strumenti musicali - Vestiti, modelli e stili - generi cinematografici - forme e materiali - Verbi per attività sportive - Mezzi di trasporto – viaggi - generi letterari - Tecnologia - mobili ed arredamento - professioni - Aggettivi per descrivere la personalità - cibi bevande - verbi per cucinare - Phrasal verbs - Luoghi in cui si pratica sport - malattie comuni - Aggettivi seguiti da preposizioni – Materiali - termini geografici

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprensione e produzione scritta

  • Legge e comprende testi di vario tipo anche con lessico specifico attinente a contenuti di studio di altre discipline;
  • descrive in varie forme testuali esperienze e avvenimenti, speranze ed ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti;
  • affronta situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato;
  • individua, spiega e confronta le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere;
  • riconosce i propri errori, autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere i punti essenziali di testi vari ed articolati e cogliere informazioni esplicite ed implicite;
  • usare le strutture e funzioni linguistiche apprese;
  • produrre testi autonomi e personali.

 

Grammatica

Classe 1^

Pronomi personali soggetto - Be (present simple) tutte le forme risposte brevi - Aggettivi possessivi - Le parole interrogative: what, who,where… - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Le preposizioni di luogo - Il plurale dei sostantivi - There is - there are tutte le forme e le risposte brevi - Some / any - Have got (present simple) tutte le forme - Il genitive sassone - Present simple tutte le forme risposte brevi - Le preposizioni di tempo: on, in, at - Avverbi di frequenza - Pronomi complemento - Love-like-hate + nome / pronome complemento - Can (ability) tutte le forme e risposte brevi - Degrees of ability – Imperativo - Why / because - Present continuous tutte le forme e le risposte brevi

Classe 2^

Ripasso del Present simple e continuous - Verbi seguiti dalla forma in -ing: love, like, enjoy, - don’t mind, don’t like, hate - Avverbi di frequenza - Interrogativo con “whose” - Pronomi possessivi - Numerabili/ non numerabili: some/any, much, many, a lot of - Past simple di be, dei verbi regolari e irregolari: forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte

Brevi - How+aggettivo - Comparativi e superlativi anche irregolari - Futuro con be going to Let’s+infinito - What shall we do? - Why don’t we? - What about? - Present continous per eventi futuri programmati Must/mustn’t, can Would you like? / can I? - Would ( invito/offerta) -How do you get to? - How long does it take? - By + mezzo - Can you tell me? - preposizione di luogo - avverbi di modo - Have to - What...like? - infinito di scopo

Classe 3^

Present simple e Present continuous (ripasso) - Futuro con be going to:

forme affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi - Present continous per eventi futuri programmati - Past simple verbi regolari ed irregolari (ripasso) - One/ones - Could/c’Couldn’t (abilità) - Tutte le forme Past continous - tutte le forme When, While - Used to tutte le forme

Too, e not...enough - Pronomi relativi (restrittivi): Who, which, where -

Pronomi indefiniti - Present perfect simple, just-already- yet- ever-never - Present perfect simple con For- since - Will /won’t futuro semplice per fare previsioni, per fare promesse e decisioni - Will/won’t, be going to e present continuous per esprimere futuro - Periodo ipotetico di tipo zero - Periodo ipotetico di primo tipo (if) - Periodo ipotetico con when, May per fare previsioni - Must/mustn’t, have to/don’t have to per esprimere dovere e proibizione - should/shouldn’t per dare consigli - Periodo ipotetico di secondo tipo would e might - Forma passiva (presente e passato) tutte le forme - Discorso indiretto al presente - domande indirette con if e interrogativi (wh-) 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Cultura

L’allievo:

  • dimostra apertura e interesse verso la cultura di altri popoli.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Descrivere aspetti culturali significativi della civiltà nella dimensione sociale-storico-geografica e letteraria.

Civiltà e CLIL 

Classi 1^ - 2^ - 3^

  • I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti interdisciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni

VERIFICHE

Si effettueranno, a quadrimestre, almeno 2 prove orali e 3 prove scritte in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta e la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.

La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi previsti dal PDP.

Pubblicato il 26-07-2023