Musica

   

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA DELL’INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL PAESAGGIO SONORO

Il bambino:

  • scopre il linguaggio sonoro attraverso attività di percezione e di produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

Percepire e imparare ad ascoltare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi.

Anni tre

  • familiarizzare con i compagni e le insegnanti attraverso l’esperienza del canto corale

Anni quattro

  • scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale

Anni cinque

  • percepire e imparare ad ascoltare diversi suoni ( canzoni, voce, melodie…)

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL LINGUAGGIO MUSICALE

Il bambino:

  • esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente (voce, ritmo etc…);
  • esplora i primi alfabeti musicali utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Riconoscere alcuni elementi musicali di base e li sa riprodurre con la voce e gli strumenti.

 

Anni tre

  • drammatizzare con il movimento le principali caratteristiche sonore di musiche ascoltate

Anni quattro

  • consolidare autonomamente le potenzialità espressive del corpo attraverso giochi per l’espressione corporea

Anni cinque

  • memorizza ed interiorizza elementi musicali che riproduce con la voce e con gli strumenti

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

FARE MUSICA

Il bambino:

  • sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Manipolare materiali sonori e utilizzare la voce per esprimersi individualmente e in gruppo. 

 

 

Anni tre

  • eseguire semplici canti di gruppo accompagnanti da movimenti

Anni quattro

  • realizzare ed utilizzare strumenti musicali

Anni cinque

  • utilizzare materiali sonori per esprimersi individualmente e in gruppo 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ASCOLTARE E COMPRENDERE

 

Il bambino:

  • segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione);
  • sviluppa interesse per l’ascolto della musica.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Ascoltare e comprendere i messaggi musicali contenuti all’interno di una rappresentazione

Anni tre, quattro, cinque

  • avviarsi alla comprensione dei messaggi proposti attraverso la musica

NUCLEO TEMATICO

SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL PAESAGGIO SONORO

 

 

 

L’allievo:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

Riconoscere e classificare gli elementi sonori e le fonti di provenienza.

 

 

CLASSE PRIMA:

Distinguere tra suono e silenzio.

Ascoltare suoni e rumori del corpo umano e dell’ambiente, distinguerli, caratterizzarli e classificarli.

Scoprire le proprietà sonore di oggetti diversi.

Riprodurre giochi vocali individuali e di gruppo.

Sonorizzare collettivamente una storia.

CLASSE SECONDA:

Distinguere suoni e rumori naturali ed artificiali.

Riprodurre alcuni suoni utilizzando materiali vari.

Percepire le differenze timbriche della voce umana.

Riprodurre giochi vocali individuali e di gruppo.

CLASSE TERZA:

Distinguere le caratteristiche del suono: altezza, intensità e timbro.

Comprendere la durata dei suoni.

Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche

CLASSE QUARTA:

Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche.

Classificare i suoni in base ai parametri distintivi (timbro, intensità, durata, altezza e ritmo).

Riconoscere il timbro dei vari strumenti

CLASSE QUINTA

Classificare i suoni in base ai parametri distintivi (timbro, intensità, durata, altezza e ritmo).

Distinguere le caratteristiche sonore degli strumenti in base ai materiali con cui sono costruiti.

Analizzare e classificare i principali strumenti musicali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL LINGUAGGIO MUSICALE

L’allievo:

  • esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri;
  • fa uso di forme di notazione analogiche o codificate. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Rappresentare gli eventi sonori e gli elementi basilari di semplici brani musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

CLASSE PRIMA:

Cogliere all’ascolto alcuni aspetti di un brano musicale, traducendoli in azione motoria e segno grafico.

Inventare simboli grafici.

CLASSE SECONDA:

Inventare forme spontanee di notazione attraverso la simbolizzazione di suoni e rumori.

Cogliere all’ascolto alcuni aspetti di un brano musicale, traducendoli in azione motoria e segno grafico.

CLASSE TERZA:

Muoversi a ritmo di musica.

Scoprire la danza come espressione musicale.

Scrivere suoni e rumori adatti per accompagnare e commentare un frammento di fumetto.

CLASSE QUARTA:

Eseguire attività motorie e drammatizzazione su brani musicali.

Associare suoni a immagini, stati d’animo ed impressioni.

Conoscere il linguaggio dei fumetti: segni, onomatopee e colori per rappresentare suoni.

CLASSE QUINTA:

Esperienze di scoperta e conoscenza delle figure musicali di semibreve, minima e semiminima

Eseguire attività motorie e drammatizzazione su brani musicali.

Rappresentare attraverso vari linguaggi espressivi un brano musicale ascoltato.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

FARE MUSICA

L’allievo:

  • articola combinazioni timbriche e melodiche, applicando schemi elementari: le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica;
  • esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali e strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali-strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione;
  • sviluppare gradualmente le proprie capacità di invenzione e improvvisazione, utilizzando voce, strumenti e varie tecnologie.

 

 

 

CLASSE PRIMA:

Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche

Conoscere gli strumenti didattici.

Produrre diversi tipi di suono vocale (piano-forte, acuto-grave)

Eseguire con la voce semplici melodie per imitazione.

Produrre collettivamente semplici melodie per imitazione.

CLASSE SECONDA:

Utilizzare semplici strumenti didattici.

Produrre semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico.

Scoprire le capacità espressive della voce.

Improvvisare con la voce.

Cantare brani melodici e ritmici.

CLASSE TERZA:

Produrre semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico.

Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche.

Intonare semplici brani monodici utilizzando le varietà espressive della voce.

CLASSE QUARTA

Intonare semplici brani monodici utilizzando le varietà espressive della voce.

Produrre sequenze ritmiche con lo strumentario didattico.

Cantare semplici canoni.

CLASSE QUINTA:

Interpretare canti di genere diverso.

Esercitazioni progressive al flauto dolce (facoltativo o con il supporto di un esperto).

Intonare canti a una o più voci utilizzando le varietà espressive della voce.

Realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ASCOLTARE E COMPRENDERE

 

L’allievo:

  • riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale;
  • ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Riconoscere gli usi, le funzioni della musica e dei suoni in vari contesti (storico culturale, multimediale).

CLASSE TERZA:

Ascoltare musiche popolari e colte italiane e non.

CLASSE QUARTA:

Ascoltare e riflettere sui vari stili e generi di musica.

Individuare il ruolo della musica nelle civiltà antiche.

CLASSE QUINTA:

Ascolto guidato e riflessione di brani musicali appartenenti ad epoche e culture diverse.

Esecuzioni di canti della tradizione popolare delle varie regioni.

Le verifiche verranno effettuate con scansione bimestrale con prove pratiche ed orali.

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL PAESAGGIO SONORO

L’allievo:

  • comprende e valuta i significati musicali in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico la realtà sonora che ci circonda.

 

Classe 1^

  • Ascolto guidato dei suoni e dei rumori dell'ambiente in cui viviamo
  • Le varie fonti sonore
  • Osservazione del suono nei suoi parametri
  • Classificazione delle voci e degli strumenti

Classe 2^

  • Realizzazione di mappe sonore
  • Ascolto di brani descrittivi su natura e ambiente, favole musicali, poemi sinfonici

Classe 3^

  • Conoscenza di opere musicali di varie epoche e generi aventi per tema l'ambiente, mediante l'ascolto, l'esecuzione corale e strumentale
  • Studio dell’acustica e dei materiali sonori. 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL LINGUAGGIO MUSICALE

L’allievo:

  • partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e/o vocali appartenenti a generi e culture differenti;
  • comprende ed usa la simbologia musicale e la notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla riproduzione di brani musicali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale;
  • riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.

 

Classe 1^

  • Il pentagramma, la chiave di violino, le note, le figure musicali (fino alla croma), il punto di valore, legatura di valore, le alterazioni.
  • Il ritmo e la melodia

Classe 2^

  • Tutte le figure musicali
  • Tempi semplici e composti
  • Semplici strutture ritmiche irregolari

Classe 3^

  • Ampliamento delle nozioni di teoria: le scale, gli intervalli, gli accordi, la tonalità, ritmi irregolari, segni di dinamica ed agogica 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

FARE MUSICA

L’allievo:

  • integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica;
  • è in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico di modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche;
  • improvvisare, rielaborare e comporre brani musicali vocali e strumentali utilizzando strutture aperte e/o semplici schemi ritmico-melodici. 

Classe 1^

  • Corretta impostazione della voce
  • Esecuzione vocale della scala di do maggiore ascendente e discendente
  • Conoscenza tecnica del flauto dolce e di alcuni strumenti ritmici
  • Esecuzioni vocali e strumentali di semplici melodie

Classe 2^

  • Esecuzione vocale e/o strumentale di brani musicali anche polifonici di vario genere
  • Variazioni ritmiche e melodiche di semplici sequenze sonore

Classe 3^

  • Cura dell'espressività nell'esecuzione individuale e collettiva di brani strumentali e/o vocali
  • Composizioni di frasi ritmiche e melodiche 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ASCOLTARE E COMPRENDERE

 

L’allievo:

  • comprende e valuta opere musicali riconoscendone significati anche in relazione ai diversi contesti storico-culturali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali;

  • mettere in relazione l’opera musicale con altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

 

Classe 1^

  • I popoli antichi, il Medioevo: quadro storico e culturale del periodo, forme e generi, strumenti musicali, scrittura musicale.

Classe 2^

  • Rinascimento, Barocco e Classicismo: quadri storici e culturali dei vari periodi, forme e generi, strumenti musicali, compositori ed opere.

Classe 3^

  • L'Ottocento e il Novecento: quadri storici e culturali dei due periodi, forme e generi, strumenti musicali, compositori ed opere
  • La musica dal Novecento ad oggi: i caratteri della musica contemporanea, forme e generi, strumenti, compositori ed opere.

Pubblicato il 31-07-2023