Musica
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL PAESAGGIO SONORO |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
Percepire e imparare ad ascoltare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi. |
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
IL LINGUAGGIO MUSICALE |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
FARE MUSICA |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
ASCOLTARE E COMPRENDERE
|
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre, quattro, cinque
|
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA PRIMARIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL PAESAGGIO SONORO
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
Riconoscere e classificare gli elementi sonori e le fonti di provenienza.
|
CLASSE PRIMA: Distinguere tra suono e silenzio. Ascoltare suoni e rumori del corpo umano e dell’ambiente, distinguerli, caratterizzarli e classificarli. Scoprire le proprietà sonore di oggetti diversi. Riprodurre giochi vocali individuali e di gruppo. Sonorizzare collettivamente una storia. CLASSE SECONDA: Distinguere suoni e rumori naturali ed artificiali. Riprodurre alcuni suoni utilizzando materiali vari. Percepire le differenze timbriche della voce umana. Riprodurre giochi vocali individuali e di gruppo. CLASSE TERZA: Distinguere le caratteristiche del suono: altezza, intensità e timbro. Comprendere la durata dei suoni. Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche CLASSE QUARTA: Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche. Classificare i suoni in base ai parametri distintivi (timbro, intensità, durata, altezza e ritmo). Riconoscere il timbro dei vari strumenti CLASSE QUINTA Classificare i suoni in base ai parametri distintivi (timbro, intensità, durata, altezza e ritmo). Distinguere le caratteristiche sonore degli strumenti in base ai materiali con cui sono costruiti. Analizzare e classificare i principali strumenti musicali. |
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
IL LINGUAGGIO MUSICALE |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
CLASSE PRIMA: Cogliere all’ascolto alcuni aspetti di un brano musicale, traducendoli in azione motoria e segno grafico. Inventare simboli grafici. CLASSE SECONDA: Inventare forme spontanee di notazione attraverso la simbolizzazione di suoni e rumori. Cogliere all’ascolto alcuni aspetti di un brano musicale, traducendoli in azione motoria e segno grafico. CLASSE TERZA: Muoversi a ritmo di musica. Scoprire la danza come espressione musicale. Scrivere suoni e rumori adatti per accompagnare e commentare un frammento di fumetto. CLASSE QUARTA: Eseguire attività motorie e drammatizzazione su brani musicali. Associare suoni a immagini, stati d’animo ed impressioni. Conoscere il linguaggio dei fumetti: segni, onomatopee e colori per rappresentare suoni. CLASSE QUINTA: Esperienze di scoperta e conoscenza delle figure musicali di semibreve, minima e semiminima Eseguire attività motorie e drammatizzazione su brani musicali. Rappresentare attraverso vari linguaggi espressivi un brano musicale ascoltato.
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
FARE MUSICA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
CLASSE PRIMA: Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche Conoscere gli strumenti didattici. Produrre diversi tipi di suono vocale (piano-forte, acuto-grave) Eseguire con la voce semplici melodie per imitazione. Produrre collettivamente semplici melodie per imitazione. CLASSE SECONDA: Utilizzare semplici strumenti didattici. Produrre semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico. Scoprire le capacità espressive della voce. Improvvisare con la voce. Cantare brani melodici e ritmici. CLASSE TERZA: Produrre semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico. Inventare ed eseguire parole e frasi ritmiche. Intonare semplici brani monodici utilizzando le varietà espressive della voce. CLASSE QUARTA Intonare semplici brani monodici utilizzando le varietà espressive della voce. Produrre sequenze ritmiche con lo strumentario didattico. Cantare semplici canoni. CLASSE QUINTA: Interpretare canti di genere diverso. Esercitazioni progressive al flauto dolce (facoltativo o con il supporto di un esperto). Intonare canti a una o più voci utilizzando le varietà espressive della voce. Realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali. |
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
ASCOLTARE E COMPRENDERE
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
CLASSE TERZA: Ascoltare musiche popolari e colte italiane e non. CLASSE QUARTA: Ascoltare e riflettere sui vari stili e generi di musica. Individuare il ruolo della musica nelle civiltà antiche. CLASSE QUINTA: Ascolto guidato e riflessione di brani musicali appartenenti ad epoche e culture diverse. Esecuzioni di canti della tradizione popolare delle varie regioni. |
Le verifiche verranno effettuate con scansione bimestrale con prove pratiche ed orali.
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL PAESAGGIO SONORO |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
IL LINGUAGGIO MUSICALE |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
FARE MUSICA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
ASCOLTARE E COMPRENDERE
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali;
|
Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
Pubblicato il 31-07-2023