Scienze motorie e sportive

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA DELL’INFANZIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

Il bambino:

  • riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento;
  • si muove con crescente sicurezza ed autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Individuare e disegnare il corpo e le sue parti in stasi e in movimento, guardando i compagni o guardandosi allo specchio;
  • denominare le parti del corpo e le relative funzioni;
  • eseguire giochi motori liberi e guidati anche su base musicale.

Anni tre

  • esplorare l’ambiente e stabilire una prima conoscenza dei compagni attraverso la mediazione corporea

Anni quattro

  • stabilire relazioni motorie con i compagni attraverso piccoli attrezzi/oggetti

Anni cinque

  • rappresentare il corpo in movimento
  • eseguire giochi motori liberi e guidati anche su base musicale 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

Il bambino:

  • vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Acquisire la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui;
  • muoversi e comunicare con immaginazione e creatività.

Anni tre

  • trarre piacere dal movimento spontaneo nell’incontro con l’altro

Anni quattro

  • consolidare autonomamente le potenzialità espressive del corpo

Anni cinque

  • muoversi e comunicare con immaginazione e creatività

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO

Il bambino:

  • prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali;
  • interagisce con gli altri nei giochi di movimento.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Saper eseguire vari giochi di movimento con o senza attrezzi;
  • padroneggiare schemi dinamici e posturali di base;
  • rispettare le regole dei giochi e vivere la vittoria e la sconfitta in modo equilibrato.

 

Anni tre

  • rispettare la regola del turno

Anni quattro

  • scoprire le potenzialità del proprio corpo in relazione agli altri seguendo e rispettando semplici regole di gioco

Anni cinque

  • rispettare le regole dei giochi e vivere la vittoria e la sconfitta in modo equilibrato

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

Il bambino:

  • riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione;
  • controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Coordinarsi con gli altri nei giochi di gruppo rispettando le regole per la sicurezza;
  • controllare i movimenti del corpo individuandone i potenziali rischi.

 

 

 

Anni tre

  • conoscere le regole base per l’igiene personale

Anni quattro

  • riconoscere i bisogni del proprio corpo
  • riconoscere ed assumere comportamenti corretti

Anni cinque

  • controllare i movimenti del corpo individuandone i potenziali rischi
  • coordinarsi nel gruppo sezione rispettando le regole per la propria ed altrui sicurezza

  

UCLEO TEMATICO

SCUOLA PRIMARIA

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’allievo:

  • acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea;
  • riconoscere e valutare ritmi esecutivi e temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti e agli altri.

 

Classe prima

  • Utilizzo di schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali in relazione a sé, agli oggetti e agli altri
  • schema corporeo
  • schemi motori di base
  • equilibrio statico
  • lateralità
  • gestualità fino-motoria, oculo-manuale

Classe seconda

  • percezione dei vari segmenti corporei
  • schemi motori adeguati al ritmo e all’intensità del suono
  • percezione del sé corporeo in relazione agli oggetti e agli altri
  • equilibrio dinamico
  • sequenze motorie
  • cambi di direzione

Classe terza

  • schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali
  • schemi motori e posturali combinati
  • coordinazione oculo- manuale e oculo- podalica
  • semplici sequenze ritmiche
  • equilibrio statico e dinamico
  • fantasia motoria
  • lateralità

Classe quarta

  • percezione e potenziamento dei vari segmenti corporei
  • utilizzo di attrezzi
  • preparazione atletica
  • equilibrio dinamico
  • successione di difficoltà motorie da eseguire
  • valutazione delle difficoltà degli esercizi
  • valutazione del proprio spazio e di quello altrui

Classe quinta

  • Padronanza degli schemi motori e posturali in situazione combinata, simultanea e in successione
  • coordinamento di abilità motorie a situazioni esecutive sempre più complesse
  • padronanza delle proprie capacità motorie
  • gestualità fino-motoria
  • equilibrio statico e dinamico
  • lateralità 

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO- ESPRESSIVA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’allievo:

  • utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo anche attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico- musicali e coreutiche

OBIETTIVI

CONTENUTI

  • Elaborare ed eseguire semplici coreografie o sequenze di movimento legate a ritmi;
  • utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa.

Classe prima

  • Utilizzo del corpo e del movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche
  • Comprensione del linguaggio dei gesti

Classe seconda

  • utilizzo del proprio corpo per esprimere situazioni
  • tilizzo del proprio corpo per esprimere emozioni legate alla sua esperienza
  • collaborazione con gli altri compagni per inventare situazioni fantastiche

Classe terza

  • utilizzo del linguaggio gestuale e motorio per esprimere e comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni, emozioni e sentimenti anche nelle forme della drammatizzazione e della danza
  • controllo consapevole delle varie posture del corpo con finalità espressive

Classe quarta

  • utilizzo consapevole del corpo come strumento comunicativo ed espressivo
  • pratiche motorie che coinvolgano la dimensione dell’organizzazione di gruppo, della responsabilità e della collaborazione.

Classe quinta

  • Realizzazione di semplici coreografie e/o progressioni motorie
  • Utilizzo in forma originale e creativa di un’ampia gamma di codici espressivi

LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’allievo:

  • comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;
  • sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva;
  • sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

Obiettivi di apprendimento

Contenuti

  • Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport;
  • partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri;
  • rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità manifestando senso di responsabilità.

Classe prima

  • significato e importanza delle regole
  •  rispetto delle regole nel gioco
  •  giochi popolari
  • giochi collettivi 

Classe seconda

  • strategie di gioco
  • riconoscimento e rispetto delle regole
  • ruoli nel gioco

Classe terza

  • giochi di movimento, tradizionali, presportivi, individuali e di squadra
  • conoscenza e rispetto delle regole dei giochi di movimento, tradizionali e presportivi

Classe quarta

  • giochi di coppia, di gruppo e di squadra
  • vari tipi di corsa
  • giochi vari con uso di piccoli attrezzi
  • semplici tecniche e regole di diverse discipline sportive

Classe quinta

  • Indicazioni e regole dei giochi motori, tradizionali, di gioco- sport e sportivi
  • giochi di coppia, di gruppo e di squadra
  • elementi delle varie discipline sportive
  • giochi di agilità, di velocità e di rapidità decisionale
  • giochi che richiedono accordi, accettazione e organizzazione di squadra
  • fair play nei giochi e nello sport

SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’allievo:

  • agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri;
  • riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita;
  • riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
  • acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

Classe prima

  • Conoscenza ed utilizzo degli spazi di attività e degli attrezzi
  • semplici comportamenti igienico-alimentari in aula e in palestra

Classe seconda

  • rispetto di alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri nell’ambiente scolastico

Classe terza

  • semplici comportamenti igienico-alimentari adeguati alle situazioni in aula e in palestra
  • Conoscenza e utilizzo in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni di spazi di attività e di attrezzature

Classe quarta

  • uso corretto di materiali e di attrezzi
  • rispetto degli ambienti
  • principi essenziali relativi al proprio e altrui benessere psicofisico, alla sicurezza e alla cura di sé

Classe quinta

  • regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale
  • rapporto tra alimentazione, esercizi fisico, salute e benessere

Verifiche

Le verifiche saranno due per quadrimestre 

Classe prima:

Rappresentazione grafica dello schema corporeo, dei concetti topologici; -test motori e giochi; giochi di imitazione; giochi tradizionali; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.

Classe seconda:

Andature; percorsi; rappresentazione grafica anche attraverso schede di spazi fisici; fantasie motorie individuali e di gruppo; giochi di ruolo; giochi individuali e collettivi; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.

Classe terza:

Rappresentazione grafica di percorsi motori; esercizi di sequenze motorie e ritmiche; giochi di coordinazione; sequenze motorie e ritmiche; semplici drammatizzazioni; esercizi di postura; giochi di gruppo e organizzati; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione. 

Classe quarta:

Esercizi con attrezzi; giochi presportivi; percorsi motori; giochi di ruolo e di gruppo; attività presportive; giochi di squadra; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione. 

Classe quinta:

Giochi di squadra; giochi presportivi; percorsi motori; coreografie; giochi di coppia; giochi di squadra; test motori; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA I GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL CORPO E LA

SUA RELAZIONE

CON LO SPAZIO

E IL TEMPO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’allievo:

  • è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti;
  • utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport;
  • saper utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove e inusuali;
  • utilizzare e correlare le variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva

Classe Prima

  • Percezione, conoscenza e coscienza del corpo.
  • Affinamento delle capacità senso-percettive.
  • Potenziamento degli schemi motori di base.
  • Stabilizzazione della lateralità.
  • Coordinazione dinamica generale e segmentaria.
  • Orientamento spazio-temporale.
  • Miglioramento della mobilità articolare.

Classe Seconda

  • Affinamento di schemi motori di base.
  • Potenziamento della coordinazione dinamica generale e segmentaria.
  • Accoppiamento e combinazione dei movimenti.
  • Capacità di ritmizzazione.
  • Equilibrio statico, dinamico.
  • Sviluppo della capacità di reazione.

Classe Terza

  • Affinamento della coordinazione dinamica generale e segmentaria.
  • Potenziamento della capacità di equilibrio statico, dinamico e in volo.
  • Incremento della forza muscolare in isometria e isotonia.
  • Incremento della velocità.
  • Sviluppo della resistenza generale e specifica

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

IL LINGUAGGIO

DEL CORPO

COME

MODALITA’

COMUNICATIVOESPRESSIVA

 L’ allievo:

  • utilizza gli aspetti comunicativo relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d’animo, mediante gestualità, posture individuali e di gruppo;
  • saper decodificare i gesti di compagni, avversari e arbitri in situazioni di gioco e di sport.

Classe Prima

  • Conoscenza del proprio corpo attraverso il riconoscimento dei propri ritmi.
  • Acquisizione di semplici tecniche di espressione corporea attraverso giochi di forme, di ritmo e giochi di mimo.
  • Improvvisazione attraverso diversi elementi espressivi (sguardo, contatto, postura, mimica). 

Classe Seconda

  • Percezione e riconoscimento del ritmo delle azioni, anche dei gesti tecnici degli sport.
  • Riproduzione di movimenti in forma lenta, veloce, fluida, pesante secondo un preciso contesto.
  • Sviluppo della comunicazione gestuale attraverso drammatizzazioni. 

Classe Terza

  • Capacità di padroneggiare il ritmo delle azioni, anche dei gesti tecnici degli sport.
  • Interazione con i ritmi dei compagni.
  • Sperimentazione di semplici discipline circensi (giocoleria, equilibrismo….

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LE REGOLE E IL

FAIR PLAY, LO

SPORT E IL

GIOCO

L’allievo:

  • pratica attivamente i valori sportivi come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
  • è capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco.
  • Saper realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi partecipando alle scelte della squadra.
  • Conoscere ed applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o giudice.
  • Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto per l’altro.

Classe Prima

  • Potenziamento della capacità di direzione e controllo del movimento.
  • Potenziamento della capacità di adattamento motorio.
  • Giochi pre-sportivi.
  • Avviamento agli sport di squadra.
  • Le regole del fair play.

 Classe Seconda

  • Affinamento della capacità di direzione e controllo del movimento.
  • Affinamento della capacità di adattamento motorio.
  • Esercitazioni in gruppo, collettivo, a coppie e individuali, di attività creativa, di condivisione, di relazione e di aiuto.
  • Sport di squadra e regolamenti.
  • Codice deontologico dello sportivo.
  • Il codice del CIO.

Classe Terza

  • Sviluppo della capacità di anticipazione motoria.
  • Sviluppo della capacità di differenziazione dinamica.
  • Sviluppo della capacità di fantasia motoria.
  • Assunzione di ruoli differenziati in relazione alle proprie capacità.
  • Arbitraggio.
  • Riflessioni e conversazioni guidate sull’attività svolta.
  • Lo sport nella storia e i suoi valori. 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

SALUTE E

BENESSERE,

PREVENZIONE E

SICUREZZA

L’allievo:

  • riconosce, ricerca ed applica a se stesso comportamenti di promozione dello “star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione;
  • rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età e applicarsi a seguire un piano di lavoro per il miglioramento delle prestazioni;
  • essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro;
  • saper adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo;
  • praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici;
  • conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di sostanze illecite o che inducono dipendenza.

Classe Prima

  • Utilizzo di un corretto abbigliamento in palestra.
  • Utilizzo corretto degli attrezzi.
  • Avvio alla comprensione e all’uso di un linguaggio specifico.
  • Posizioni e movimenti in relazione agli assi e ai piani del corpo umano.
  • Apparato locomotore (sistema scheletrico e muscolare). 

Classe Seconda

  • Conoscenza e messa in atto di semplici operazioni di primo soccorso in caso di piccoli infortuni.
  • Acquisizione del linguaggio specifico.
  • Le tappe dello sviluppo motorio.
  • Conoscenza dell’apparato respiratorio e circolatorio anche attraverso esperienza diretta in palestra (respirazione, pulsazioni…).

Classe Terza

  • Corretta postura, paramorfismi e dismorfismi.
  • Rapporto tra esercizio fisico, alimentazione e benessere.
  • Controllo della respirazione e capacità di rilassamento.
  • I principi fondamentali dell’allenamento.
  • Le dipendenze e il doping.

Pubblicato il 31-07-2023