Scienze motorie e sportive
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
UCLEO TEMATICO |
SCUOLA PRIMARIA |
|
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
|
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO- ESPRESSIVA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’allievo:
|
|
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
|
|
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
|
|
LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’allievo:
|
|
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti |
|
|
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
|
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
|
Verifiche
Le verifiche saranno due per quadrimestre
Classe prima:
Rappresentazione grafica dello schema corporeo, dei concetti topologici; -test motori e giochi; giochi di imitazione; giochi tradizionali; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe seconda:
Andature; percorsi; rappresentazione grafica anche attraverso schede di spazi fisici; fantasie motorie individuali e di gruppo; giochi di ruolo; giochi individuali e collettivi; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe terza:
Rappresentazione grafica di percorsi motori; esercizi di sequenze motorie e ritmiche; giochi di coordinazione; sequenze motorie e ritmiche; semplici drammatizzazioni; esercizi di postura; giochi di gruppo e organizzati; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe quarta:
Esercizi con attrezzi; giochi presportivi; percorsi motori; giochi di ruolo e di gruppo; attività presportive; giochi di squadra; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe quinta:
Giochi di squadra; giochi presportivi; percorsi motori; coreografie; giochi di coppia; giochi di squadra; test motori; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVOESPRESSIVA |
L’ allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
|
Pubblicato il 31-07-2023