La storia

L’Istituto Scolastico Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto è stato costituito con decorrenza 1° settembre 2012 (art. 19, comma 4, del D.L. 6 luglio 2011 n. 98, convertito, con modificazioni dalla legge de 15 luglio 2011). L'Istituto riunisce tre ordini di Scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado sotto una sola Dirigenza.

Nell’Istituto Comprensivo si costituiscono un solo Consiglio di Istituto e un Collegio Docenti unitario, per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola.

Elenco delle scuole integrate nell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto:

• Scuola dell’Infanzia, plesso "Via Puglia"
  • Scuola dell’Infanzia, plesso “N. Miscia”
  • Scuola dell’Infanzia, plesso “B. Caselli”
  • Scuola Primaria, plesso “B. Caselli”
  • Scuola Primaria, plesso “N. Miscia”
  • Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso “G. Sacconi”
  • Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso “A. Manzoni”.

L’ISC Nord ha migliorato nel tempo le strutture interne dei propri edifici con interventi mirati e ha riorganizzato gli spazi a disposizione  al fine di ottimizzare la propria offerta formativa . Lo stesso plesso "A. Manzoni", sito in Via Ferri ha concluso la ristrutturazione dell’edificio ed ospita ora le aule ed i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Gli edifici scolastici dell’Istituto dispongono di:

• Ambienti luminosi e accoglienti;
  • Aule della Scuola Primaria e della Secondaria dotate delle necessarie tecnologie per l'ordinario svolgimento di attività didattiche digitali integrate: PC provvisti di collegamento a internet, Smart TV, LIM e Digital board;
  • Palestre attrezzate per le attività ginnico-sportive;
  • Aule per riunioni dotate di maxischermo per proiezioni dove poter svolgere conferenze, corsi di aggiornamento e formazione per docenti e assemblee.
  • Aule multimediali, con diverse postazioni di lavoro collegate in rete, stampanti (anche 3D), scanner e proiettori;
  • Aule polivalenti destinate a lavori di recupero e potenziamento con piccoli gruppi, dotate di postazioni per computer;
  • Aule laboratoriali per le attività scientifiche come perquelle cretive, corredate di strumentazioni e arredi necessari;
  • Aule dedicate alla didattica laboratoriale.

I plessi sono circondati da ampi spazi verdi, dotati del necessario per il gioco dei più piccoli e le attività ricreative dei più grandi.

Pubblicato il 25-07-2023