La storia
L’Istituto Scolastico Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto è stato costituito con decorrenza 1° settembre 2012 (art. 19, comma 4, del D.L. 6 luglio 2011 n. 98, convertito, con modificazioni dalla legge de 15 luglio 2011). L'Istituto riunisce tre ordini di Scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado sotto una sola Dirigenza.
Nell’Istituto Comprensivo si costituiscono un solo Consiglio di Istituto e un Collegio Docenti unitario, per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola.
Elenco delle scuole integrate nell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto:
- Scuola dell’Infanzia, plesso "Via Puglia"
- Scuola dell’Infanzia, plesso “N. Miscia”
- Scuola dell’Infanzia, plesso “B. Caselli”
- Scuola Primaria, plesso “B. Caselli”
- Scuola Primaria, plesso “N. Miscia”
- Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso “G. Sacconi”
- Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso “A. Manzoni”.
L’ISC Nord ha migliorato nel tempo le strutture interne dei propri edifici con interventi mirati e ha riorganizzato gli spazi a disposizione al fine di ottimizzare la propria offerta formativa . Lo stesso plesso "A. Manzoni", sito in Via Ferri ha concluso la ristrutturazione dell’edificio ed ospita ora le aule ed i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Gli edifici scolastici dell’Istituto dispongono di:
- Ambienti luminosi e accoglienti;
- Aule della Scuola Primaria e della Secondaria dotate delle necessarie tecnologie per l'ordinario svolgimento di attività didattiche digitali integrate: PC provvisti di collegamento a internet, Smart TV, LIM e Digital board;
- Palestre attrezzate per le attività ginnico-sportive;
- Aule per riunioni dotate di maxischermo per proiezioni dove poter svolgere conferenze, corsi di aggiornamento e formazione per docenti e assemblee.
- Aule multimediali, con diverse postazioni di lavoro collegate in rete, stampanti (anche 3D), scanner e proiettori;
- Aule polivalenti destinate a lavori di recupero e potenziamento con piccoli gruppi, dotate di postazioni per computer;
- Aule laboratoriali per le attività scientifiche come perquelle cretive, corredate di strumentazioni e arredi necessari;
- Aule dedicate alla didattica laboratoriale.
I plessi sono circondati da ampi spazi verdi, dotati del necessario per il gioco dei più piccoli e le attività ricreative dei più grandi.
Pubblicato il 25-07-2023