Seconda lingua straniera
Scuola Secondaria di Primo grado
Seconda lingua straniera - Francese
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
RICEZIONE ORALE
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Funzioni comunicative Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
RICEZIONE SCRITTA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Civiltà Classe 1^ - 2^ - 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
PRODUZIONE ORALE |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Lessico Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
PRODUZIONE SCRITTA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Grammatica Classe 1^ Pronomi personali soggetto - Gli articoli determinativi e indeterminativi Le preposizioni semplici - Gli ausiliari etre e avoir(indicativo presente e imperativo) - Formazione del femminile degli aggettivi - Formazione del plurale di nomi e aggettivi - I verbi del 1° gruppo in er - Il modo imperativo - La forma negativa- Gli aggettivi possessivi - Le 3 forme interrogative - La forma interro-negativa - Verbi prendre, écrire, faire, préférer, commencer, apprendre, satisfaire al presente indicativo e all’imperativo. Classe 2^ Le preposizioni articolate - Il pronome “y” - I pronomi dopo le preposizioni L’articolo partitivo - La quantità - Le domande qu’est-ce que…?quoi Qui est-ce qui…? Qui? - Où? Quand? Pourquoi? Combien? - Il pronome “en” La negazione: ne…rien, ne…plus, - ne…jamais - Uso di aussi/ non plus Presente indicativo e imperativo di aller e venir - Verbi manger e boire I verbi del secondo gruppo - Gli aggettivi dimostrativi - Il comparativo I pronomi personali complemento oggetto le, la, les -Plurali irregolari Gli indicatori di tempo depuis, pendant, dans , il y a - I pronomi personali complemento indiretto - I verbi vouloir, pouvoir,, devoir - Il passato prossimo con l’ausiliare avoir - Il passato prossimo di etre e avoir Classe 3^ Le futur de l’indicatif - Le futur proche - Les adjectifs interrogatifs - Les pronoms compléments (COD et COI) - Les pronoms personnels complements et le passé compose - L’hypothèse sur le future - Les prepositions et les noms de pays - Beau/nouveau/vieux - Les verbes impersonnels - Les verbes dire et lire - Le passé compose avec Etre - Des futurs irréguliers - Les adjectifs et les pronoms démonstratifs - Les pronoms interrogatifs - Les comparatifs irréguliers - Le superlative - L’interrogation indirecte - L’impératif avec les pronoms personnels complements - Les pronoms relatifs qui et que - Les verbes payer, essayer - Partir,sortir, mettre - Le futur proche/ le présent progressif/le passé récent - Les indicateurs de temps - Les pronoms relatifs qui, que, dont, où - La preposition par - Le participe passé avec avoir - L’imparfait - Le conditionnel présent - La mise en rélief |
VERIFICHE
Si effettueranno, a quadrimestre, 2 prove scritte e una orale in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche, la conoscenza degli argomenti di cultura e civiltà trattati.
La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.
Seconda lingua straniera - Spagnolo
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Funzioni comunicative Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
Lessico Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Funzioni grammaticali Classe 1^
Classe 2^
Classe 3^
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
CULTURA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Civiltà Classe 1^ - 2^ - 3^
|
VERIFICHE
Si effettueranno, a quadrimestre, 2 prove scritte e una orale in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.
La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.
Seconda lingua straniera - Tedesco
UCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE
|
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima Funzioni comunicative
Lessico
Classe Seconda
Lessico
Classe Terza Funzioni comunicative
Lessico
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA |
L’allievo: |
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima Funzioni Grammaticali
Classe Seconda Funzioni Grammaticali
Classe Terza Funzioni Grammaticali
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
CULTURA |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
- Descrivere aspetti culturali significativi della civiltà nella dimensione sociale-storico-geografica e letteraria
|
Classe Prima Civiltà I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni. Classe Seconda Civiltà I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni. Classe Terza Civiltà I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni. |
Si effettueranno, a quadrimestre, almeno tre prove scritte e due orali in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.
La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.
Pubblicato il 26-07-2023