Seconda lingua straniera

   

Scuola Secondaria di Primo grado

Seconda lingua straniera - Francese

NUCLEO

TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

RICEZIONE ORALE

 

 

L’allievo:

  • comprende oralmente i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari e non;
  • legge e comprende testi di vario tipo anche con lessico specifico attinente a contenuti di studio di altre discipline;
  • descrive in varie forme testuali esperienze e avvenimenti, speranze ed ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti; 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere il significato globale di semplici messaggi ed informazioni esplicite.
  • Comprendere il significato globale di messaggi vari e informazioni specifiche.
  • Comprendere i punti essenziali di messaggi vari e articolati e cogliere informazioni esplicite e implicite

Funzioni comunicative

Classe 1^

  • Salutare -Chiedere e dire il nome - Chiedere e dire l’indirizzo - Parlare della famiglia - Descrivere fisicamente una persona - Descrivere caratterialmente una persona - Parlare della provenienza -Descrivere un oggetto e saperlo localizzare - Identificare persone - Identificare oggetti - Descrivere una giornata - Parlare di azioni abituali - Esprimere gusti, preferenze e stati d’animo.

Classe 2^

  • Comprendere un itinerario - Comprendere un documento sull’alimentazione - Comprendere un testo frazionato e rimetterlo in ordine - Comprendere una ricetta - Chiedere e dare informazioni su ciò che piace e non piace - Parlare di azioni abituali

Classe 3^

  • Parler du temps qu’il fait -Parler de l’avenir -Exprimer une hypothèse
  • Raconter un événement passé - Parler de ses vacances -Ecrire un mail et décrire une journée - Communiquer dans un magasin -Exprimer la comparaison -Decrire une personne -Dire comment on se sent -Decrire l’habillement -Comprendre un article de journal -Répondre à une lettre
  • Faire des achats - Parler de sa santé - Raconter des événements passés
  • Communiquer par telephone - Exprimer un désir, un souhait -Exprimer une hypothèse, une condition - Comprendre et écrire un article de journal parlant de faits divers - Comprendre un texte descriptif -Rédiger une lettre, un blog

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

RICEZIONE SCRITTA

L’allievo:

  • affronta situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato;
  • individua, spiega e confronta le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere;
  • riconosce i propri errori, autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere il significato globale di semplici testi e di informazioni esplicite.
  • Comprendere il significato globale di testi vari e informazioni specifiche.
  • Comprendere il significato globale di testi vari e articolati e cogliere informazioni esplicite e implicite.

Civiltà

Classe 1^ - 2^ - 3^

  • Gli argomenti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE ORALE

L’allievo:

  • discorre con uno o più interlocutori raccontando esperienze riguardanti il proprio vissuto.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Leggere con pronuncia ed intonazione accettabili.
  • Interagire in semplici situazioni comunicative e descrivere situazioni personali.
  • Interagire in varie situazioni comunicative e descrivere situazioni personali.
  • Descrivere aspetti culturali significativi della cultura e della civiltà francofone nella dimensione sociale, storico-geografica e letteraria.

 

 

Lessico

Classe 1^

  • Titoli di cortesia - I saluti - Il corpo umano - Aggettivi per descrivere il carattere - I numeri - La data - Paesi e nazionalità - La famiglia - L’albero genealogico - La scuola e la classe - Le materie scolastiche - L’orario scolastico - Il materiale scolastico - I giorni della settimana e i mesi dell’anno - I colori - Gli animali - Gli sports - Oggetti di uso comune - Gli stati d’animo - Le azioni quotidiane

Classe 2^

  • La città, i servizi - Le espressioni di luogo - I negozi - I commercianti - Gli alimenti - Dove mangiare - Cosa ordinare al ristorante - I pasti - L’emploi du temps - L’école, la classe, les cours - La famille 

Classe 3^

  • Parler du temps qu’il fait - Parler de l’avenir - Exprimer une hypothèse - Raconter un événement passé - Parler de ses vacances - Ecrire un mail et décrire une journée - Communiquer dans un magasin - Exprimer la comparaison - Decrire une personne - Dire comment on se sent -Decrire l’habillement - Comprendre un article de journal - Répondre à une lettre - Faire des achats - Parler de sa santé - Raconter des événements passés - Communiquer par telephone - Exprimer un désir, un souhait - Exprimer une hypothèse, une condition - Comprendre et écrire un article de journal parlant de faits divers - Comprendre un texte descriptif - Rédiger une lettre, un blog 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE SCRITTA

L’allievo:

  • affronta situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato;
  • individua, spiega e confronta le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere;
  • riconosce i propri errori, autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere;
  • dimostra apertura e interesse verso la cultura di altri popoli. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Usare le strutture e funzioni linguistiche apprese.
  • Produrre semplici testi.
  • Produrre testi autonomi e personali. 

 

Grammatica

Classe 1^

Pronomi personali soggetto - Gli articoli determinativi e indeterminativi

Le preposizioni semplici - Gli ausiliari etre e avoir(indicativo presente e imperativo) - Formazione del femminile degli aggettivi - Formazione del plurale di nomi e aggettivi - I verbi del 1° gruppo in er - Il modo imperativo - La forma negativa- Gli aggettivi possessivi - Le 3 forme interrogative - La forma interro-negativa - Verbi prendre, écrire, faire, préférer, commencer, apprendre, satisfaire al presente indicativo e all’imperativo.

Classe 2^

Le preposizioni articolate - Il pronome “y” - I pronomi dopo le preposizioni L’articolo partitivo - La quantità - Le domande qu’est-ce que…?quoi

Qui est-ce qui…? Qui? - Où? Quand? Pourquoi? Combien? - Il pronome “en”

La negazione: ne…rien, ne…plus, - ne…jamais - Uso di aussi/ non plus

Presente indicativo e imperativo di aller e venir - Verbi manger e boire

I verbi del secondo gruppo - Gli aggettivi dimostrativi - Il comparativo

I pronomi personali complemento oggetto le, la, les -Plurali irregolari

Gli indicatori di tempo depuis, pendant, dans , il y a - I pronomi personali complemento indiretto - I verbi vouloir, pouvoir,, devoir - Il passato prossimo con l’ausiliare avoir - Il passato prossimo di etre e avoir

Classe 3^

Le futur de l’indicatif - Le futur proche - Les adjectifs interrogatifs - Les pronoms compléments (COD et COI) - Les pronoms personnels complements et le passé compose - L’hypothèse sur le future - Les prepositions et les noms de pays - Beau/nouveau/vieux - Les verbes impersonnels - Les verbes dire et lire - Le passé compose avec Etre - Des futurs irréguliers - Les adjectifs et les pronoms démonstratifs - Les pronoms interrogatifs - Les comparatifs irréguliers - Le superlative - L’interrogation indirecte - L’impératif avec les pronoms personnels complements - Les pronoms relatifs qui et que - Les verbes payer, essayer - Partir,sortir, mettre - Le futur proche/ le présent progressif/le passé récent - Les indicateurs de temps - Les pronoms relatifs qui, que, dont, où - La preposition par - Le participe passé avec avoir -

L’imparfait - Le conditionnel présent - La mise en rélief

VERIFICHE

Si effettueranno, a quadrimestre, 2 prove scritte e una orale in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture grammaticali  e delle funzioni linguistiche, la conoscenza degli argomenti di cultura e civiltà trattati.

 La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.


Seconda lingua straniera - Spagnolo

NUCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA I GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE

 

 

 

L’allievo:

  • comprende oralmente i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari e non;
  • discorre con uno o più interlocutori raccontando esperienze riguardanti il proprio vissuto.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere i punti essenziali di testi e messaggi vari; cogliere informazioni esplicite ed implicite.
  • Usare le strutture e funzioni linguistiche apprese
  • Produrre brevi testi personali
  • Interagire in varie situazioni personali esprimendo le proprie opinioni

 

Funzioni comunicative

Classe 1^

  • Salutare in modo formale e informale - presentarsi e presentare -
  • Congedarsi - rivolgersi a altre persone -chiedere e dire l’età - chiedere e dire la nazionalità -chiedere e dire l’indirizzo - parlare della famiglia - descrivere fisicamente una persona - descrivere un oggetto e saperlo localizzare - fare gli auguri - chiedere e dire l’ora - chiedere e dire che giorno è - descrivere una giornata - esprimere gusti, preferenze e stati d’animo - descrivere il carattere di una persona - parlare del tempo atmosferico.

Classe 2^

  •  Comprare in un negozio - chiedere e dire un prezzo - esprimere il valore di un oggetto - invitare e accettare o rifiutare un invito – telefonare - chiedere e dire il numero di telefono - parlare di un passato recente - parlare di avvenimenti della propria vita conclusi nel passato - esprimere sensazioni fisiche - richiamare l’attenzione di qualcuno - chiedere e dare indicazioni stradali - localizzare un oggetto nello spazio -collocare nel tempo - parlare di abitudini nel passato - consigliare, proibire, esprimere obbligo e mancanza di obbligo - esprimere progetti e piani futuri - proporre attività, accettare o rifiutare - dare un appuntamento

Classe 3^

  • Chiedere e dare un’opinione - mostrare accordo o disaccordo - scusarsi - raccontare eventi passati - esprimere gusti, interessi e preferenze - parlare di hobbies personali - fare previsioni e pronostici - ordinare in un bar o in un ristorante - offrire e invitare - chiedere oggetti,
  • esprimere desideri personali - chiedere permesso, concederlo, rifiutarlo - valutare - esprimere un’opinione personale su argomenti, persone e controbattere - chiedere e dare aiuto - dare ordini.

Lessico 

Classe 1^

  • I numeri da 1-100 - giorni della settimana e i mesi dell’anno - nazioni e nazionalità - colori - la famiglia - il vestiario - la casa e la stanza da letto - azioni quotidiane - carattere e personalità - stati d’animo - numeri a partire da 100 - le stagioni e il tempo atmosferico

Classe 2^

  • I negozi - gli alimenti - le attività del tempo libero - gli sport - il corpo umano - le malattie e cure - la città e l’urbanesimo - gli animali - la natura - le professioni.

Classe 3^

  • Le vacanze e i viaggi - i mezzi di trasporto - il cinema e la musica - il ristorante - la caffetteria - il computer e le nuove tecnologie.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA

L’allievo:

  • legge e comprende testi di vario tipo anche con lessico specifico attinente a contenuti di studio di altre discipline;
  • descrive in varie forme testuali esperienze e avvenimenti, speranze ed ambizioni; espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti;
  • affronta situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato;
  • individua, spiega e confronta le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere;
  • riconosce i propri errori, autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Legge e comprende testi di vario tipo.
  • Descrive esperienze e avvenimenti personali, speranze ed ambizioni; esprime brevemente opinioni e progetti.
  • L’alunno affronta situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato.
  • Individua le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere.
  • Riconosce i propri errori, autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.
  • Comprendere i punti essenziali di testi vari e cogliere informazioni esplicite ed implicite.
  • Usare le strutture e funzioni linguistiche apprese
  • Produrre testi personali 

Funzioni grammaticali

Classe 1^

  • Pronomi personali soggetto singolari e plurali - sostantivi (genere e numero) - gli aggettivi (genere e numero) - gli articoli determinativi/indeterminativi - Indicativo presente dei verbi ser, estar, llamarse, tener e dei verbi regolari della prima coniugazione - le preposizioni a, de , en e le contrazioni al e del - Indicativo presente dei verbi regolari della seconda e terza coniugazione - indicativo presente dei verbi con irregolarità vocalica (dittongazione:e→ie e variazione vocalica. e→i) - aggettivi possessivi - i dimostrativi (pronomi e aggettivi) - i dimostrativi neutri - gli interrogativi quién, cuál, qué, para qué, de qué - i numeri ordinali(1˚-10˚) - contrasto hay/estar - gli avverbi di luogo - indicativo presente dei verbi riflessivi - indicativo presente dei verbi con irregolarità alla prima persona singolare - indicativo presente dei verbi irregolari saber, ir, conocer, venir - indicativo presente dei verbi con irregolarità vocalica (dittongazione:o→ue) - costruzione dei verbi gustar, encantar, interesar, - contrasto verbi setr/estar - i pronomi complemento(diretto e indiretto) - contrasto también/tampoco - contrasto muy/mucho,mucho,as,o,a-bastante,demasiado,poco - le preposizioni por y para.

Classe 2^

  • Ripasso dell’indicativo presente dei verbi irregolari - indicativo presente del verbo dar - le congiunzioni y, o e pero - mucho-a-os-as,bastante-es; estar + gerundio - indicative presente del verbo haber - il participio passato - il pretérito perfecto - que relativo - Pretérito indefinido (forme regolari, irregolari con cambio vocalico) - espressioni temporali al passato - contrasto pretérito perfecto/indefinido - imperativo affermativo - i comparativi - le preposizioni por y para - Il pretérito indefinido irregolare - il pretérito imperfecto - perifrasi per esprimere obblighi:hay que, tener que - perifrasi con infinito e gerundio - espressioni di futuro - por qué e porque - contrasto tra ser e estar

Classe 3^

  • Ripasso del pretérito perfecto e indefinido - contrasto pretérito perfecto e indefinido - todo,-a,-os,-as - ni e uno..otro - futuro semplice - comparativi e i superlativi - le perifrasi verbali - la posizione dei pronomi atoni - condizionale semplice (forme regolari e irregolari) - así,así que, por eso - preposizioni a,de en - desde,hace e desde hace - pretérito imperfecto:contrasto con gli altri tempi verbali del passato - entonces,además,pero, en cambio.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CULTURA

L’allievo:

  • dimostra apertura e interesse verso la cultura di altri popoli.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Descrivere aspetti culturali significativi della civiltà nella dimensione sociale-storico-geografica e letteraria

Civiltà

Classe 1^ - 2^ - 3^

  • I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunn

VERIFICHE

Si effettueranno, a quadrimestre, 2 prove scritte e una orale in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.

La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.


Seconda lingua straniera - Tedesco

UCLEO TEMATICO

 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE

 

 

 

L’allievo:

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Comprendere i punti essenziali di testi e messaggi vari; cogliere informazioni esplicite ed implicite. 
  • Usare le strutture e funzioni linguistiche apprese
  • Produrre brevi testi personali 
  • Interagire in varie situazioni personali esprimendo le proprie opinioni

Classe Prima

Funzioni comunicative

  • Salutare in modo formale e informale,
  • Presentarsi e presentare;
  • Congedarsi;
  • Rivolgersi a altre persone;
  • Chiedere e dire l’età;
  • Chiedere e dire la nazionalità;
  • Chiedere e dire l’indirizzo;
  • Parlare della famiglia;
  • Descrivere fisicamente una persona;
  • Descrivere un oggetto e saperlo localizzare;
  • Fare gli auguri;
  • Chiedere e dire l’ora;
  • Descrivere una giornata;
  • Esprimere gusti, preferenze e stati d’animo;
  • Descrivere il carattere di una persona;
  • Parlare di abitudini alimentari
  • Chiedere e dare indicazioni stradali 

Lessico

  • Numeri da 1-100;
  • Giorni della settimana e i mesi dell’anno;
  • Nazioni e nazionalità;
  • Colori;
  • La famiglia;
  • Il vestiario;
  • La casa e la stanza da letto;
  • Azioni quotidiane;
  • Carattere e personalità;
  • Stati d’animo;
  • Numeri a partire da 100;
  • Stagioni e il tempo atmosferico. 

Classe Seconda

  • Funzioni comunicative
  • Esortare, consigliare, comandare, impartire ordini.
  • Chiedere e dare qualcosa a qualcuno
  • fare, accettare o rifiutare proposte
  • Darsi appuntamento
  • Chiedere e dare informazioni sui cibi
  • Esprimere divieti e permessi
  • Chiedere e dire dove spostare gli oggetti
  • Descrivere la posizione degli oggetti
  • Chiedere e dare spiegazioni, sull'abbigliamento
  • Confrontare prezzi e articoli
  • Parlare del tempo
  • Dire dove si va per il fine settimana
  • Dire che cosa si sa fare
  • Raccontare eventi passati

Lessico

  • Stati d'animo, oggetti nello spazio
  • Alcuni luoghi (Kino, Disko...)
  • Luoghi di incontro (a scuola, in città)
  • Pasti - menù
  • Attività domestiche
  • Oggetti di arredo
  • Capi di abbigliamento, colori, aggettivi relativi abbigliamento
  • Tempo atmosferico, stagioni, mesi
  • Luoghi e attività di vacanze
  • Strumenti musicali e sport
  • Attività quotidiane 

Classe Terza

Funzioni comunicative

  • Descrivere sintomi, fare ipotesi
  • Parlare di computer
  • Dire la data
  • Chiedere e dire se si ha voglia di fare qualcosa. Fare confronti
  • Augurare qualcosa a qualcuno. Parlare di regali.
  •  Esprimere opinioni su fatti, persone, cose
  • Parlare della storia di una città, riconoscere i monumenti di una città, chiedere e dare informazioni sui mezzi pubblici.
  • Parlare di fatti storici, descrivere una persona, raccontare fatti biografici.
  • Parlare di vacanze, fare progetti, parlare di programmi televisivi

Lessico

  • Parti del corpo, medicine, computer
  • Data, messi di trasporto, festività, oggetti regalo
  • Auguri , aggettivi per caratterizzare oggetti, espressioni di tempo
  • Termini legati alla storia del dopo guerra
  • Luoghi di interesse storico e culturale di una città, messi di trasporto, indicazioni stradali
  • Racconto biografico con termini legati alla storia della DDR
  • Termini legati alla storia dell'Olocausto
  • Vacanze: luoghi e attività (ripresa)
  • Professioni e programmi televisivi

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA

 L’allievo:

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo. 
  • Descrivere esperienze e avvenimenti personali, speranze ed ambizioni; esprime brevemente opinioni e progetti.
  • Affrontare situazioni nuove elaborando i propri messaggi in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato.
  • Individuare le differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalle lingue straniere.
  • Riconoscere i propri errori, autovalutare le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere
  • Comprendere i punti essenziali di testi vari e cogliere informazioni esplicite ed implicite
  • Usare le strutture e funzioni linguistiche apprese
  • Produrre testi personali

 

Classe Prima

Funzioni Grammaticali

  • Wer? Wie? Singolare dei verbi heissen e sein.
  • Wie alt? Ja, nein, nicht.
  • Pronomi personali singolari (ich. du, er sie)
  • Plurale del verbo sein.
  • Verbo irregolare Sprechen - Woher si risponde con aus. Genitivo Sassone. Impersonale MAN.
  • Verbi irregolari al presente fahren, laufen, reiten.
  • Interrogativa Wie oft? Was?
  • Verbo irregolare moegen e costruzione frase con inversione soggetto/verbo.
  • Articolo determinativo dei tre generi
  • Pronomi personali di terza persona (er/sie/es)
  • Coniugazione verbo haben.
  • Articolo indeterminativo dei tre generi.
  • Introduzione al nominativo ed accusativo.
  • Articolo negativo ai casi nominativo e accusativo. Wie viele?
  • Aggettivi possessivi (mein/meine, dein/deine, sein/seine, Ihr/hre)
  • Coniugazione verbo forte lesen
  • Accusativo: articoli determinativi possessivi, pronomi personali.
  • Verbo finden.
  • Wann? - um... - Wie lange? - von... bis... Ora formale
  • Aggettivi possessivi plurali (nominativo e accusativo)
  • Ora informale: Wie spaet? Um wieviel Uhr?
  • Verbi separabili
  • Wohin? con verbi di movimento gehen.
  • Preposizioni zur/zum/nach Hause
  • Forma di cortesia
  • Verbi separabili e riflessivi (con accusativo)
  • Coniguazione verbi essen, nehmen, moechten.

Classe Seconda

Funzioni Grammaticali

  • Pronomi al dativo Wem?
  • Imperativo singolare e plurale
  • Preposizioni con accusativo: neben, vor hinter
  • Coniugazione verbi geben, koennen. Posizione dei pronomi
  • Verbi modali: muessen, wollen.
  • Wohin? - in + accusativo
  • Wo? - in, an, auf + dativo. Preposizione mit + dativo
  • Es gibt, ja/nein/doch,
  • ich nehme, ich moechte zum Mittagessen/zum Abendessen (ripresa)
  • schmecken + dativo
  • Verbo modale duerfen e helfen
  • Preposizione zu, bei + dativo (stato e moto con le persone)
  • Verbi posizionali di moto: stellen, lege, haengen
  • Preposizioni + accusativo: an, neben, auf, ueber, in, vor, hinter, unter, zwischen.
  • Preposizione + dativo: an, neben, auf, ueber, in, vor, hinter, unter, zwischen.
  • Warum? - Weil... Verbo tragen
  • Welcher, welche, welches - dieser, dieses. Aber/Sondern
  • Alcune forme di comparativo. Verbi kosten e gefallen.
  • Complemento di tempo an, in + dativo
  • Moto a luogo: wohin? - an, in, auf + accusativo
  • Stato in luogo: wo? an, in, auf + dativo
  • Moto a luogo con città e paesi
  • Saper fare: verbo koennen
  • Praeteritum dei verbi ausiliari e modali
  • Perfekt dei verbi deboli e forti
  • Perfekt (ripresa e completamento) 

Classe Terza 

Funzioni Grammaticali

  • Verbo sollen
  • Wehtun + dativo
  • Verbo wissen, subordinata introdotta con dass
  • der Wievielte? aggettvi numerali
  • Womit?
  • Frase infinitiva
  • fuer, ohne + accusativo
  • Comparativo (ripresa)
  • Aggettivo attributivo senza articolo (N/A)
  • Aggettivo attributivo preceduto dall'articolo indeterminativo (N/A)
  • Aggettivo preceduto dall'articolo determinativo (N/A)
  • Complemento di tempo continuato
  • La lettura dell'ano
  • Als
  • Superlativo relativo
  • Aggettivi numerali ordinali + dativo
  • Verbi separaili einsteigen, umsteigen, aussteigen
  • Superlativo relativo dell'avverbio
  • Preposizioni di tempo + dativo
  • pronomi relativi (N)
  • pronomi relativi (A)
  • preposizoni di moto a luogo e stato in luogo (ripresa)
  • Verbo werden
  • Seit + dat
  • Pronome riflessivo dal dativo
  • Hoffentlich

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CULTURA

L’allievo:

  

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

Descrivere aspetti culturali significativi della civiltà nella dimensione sociale-storico-geografica e letteraria

 

 

 

Classe Prima

Civiltà

I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni.

Classe Seconda 

Civiltà

I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni. 

Classe Terza

Civiltà

I contenuti saranno individuati dagli insegnanti in base agli argomenti disciplinari scelti dal Consiglio di classe o in base agli interessi degli alunni.

Si effettueranno, a quadrimestre, almeno tre prove scritte e due orali in cui saranno verificate: la comprensione scritta, la produzione scritta, la conoscenza e l’uso delle strutture e funzioni linguistiche.

La programmazione potrà essere personalizzata per gli alunni con BES in base alle reali potenzialità degli stessi e la valutazione sarà riferita agli obiettivi indicati nel PDP.

Pubblicato il 26-07-2023