Premio di poesia “Cento Torri”

cento

All’isc nord il premio di poesia “cento torri”

Sabato 3 ottobre alle ore 16.30 si è svolta, nella suggestiva cornice della Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, alla presenza delle autorità cittadine, la manifestazione conclusiva del Premio di Poesia “Cento Torri”, indetto dalla omonima Corale Polifonica di Ascoli Piceno e rivolto agli alunni  del primo e del secondo ciclo di istruzione della provincia picena.

E’ con orgoglio e commozione che Pierpaolo Sciocchetti, studente dell’ISC Nord, frequentante la 3^ media presso il plesso Sacconi, ha ricevuto l’ambito riconoscimento, essendosi classificato al primo posto ex aequo per la sezione riservata alle scuole medie inferiori, con la poesia

Solidarietà

Come antichi scogli, guardie del molo,

corrosi dal tempo e dai marosi,

riparo per gatti nei giorni tempestosi,

dei gabbiani ritrovo per banchetti festosi,

reciproca difesa dalla estiva calura,

dal perpetuo ondeggiare, dalla gelida bora,

così noi, solidali, compatti,

sostenendoci tutti,

dalle insidie della vita non saremo sopraffatti.

Numeroso il pubblico intervenuto e molti gli applausi tributati alle opere premiate, lette magistralmente dalla voce recitante: Maria Felicita Angelini. Ai giovani poeti sono stati consegnati un diploma con la motivazione della giuria ed alcuni libri. Il direttore della corale, M° Maria Regina Azzara, ha saputo con maestria coniugare la poesia con la musica, eseguendo in tale contesto alcuni brani francescani del proprio repertorio in omaggio alla ricorrenza degli 800 anni del passaggio di S. Francesco nella città di Ascoli Piceno. Particolarmente apprezzata, infne, è stata l'esecuzione di chiusura della poesia L’infinito di Giacomo Leopardi, musicata dal compianto M° Bernardo Azzara. È stato un insolito pomeriggio per Pierpaolo, ricco di soddisfazione e di emozioni. A lui le congratulazioni per i bei versi e per il profondo messaggio che essi trasmettono!

Pubblicato il 26-07-2023