Giornata mondiale dell’ambiente

Premiate due classi della scuola secondaria dell’isc nord.

Lo scorso 4 giugno, in occasione della Manifestazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, le classi 1^C del Plesso Manzoni e 3^ D del Plesso Sacconi si sono recate all’Auditorium Comunale per ricevere il Diploma di Merito relativo alla partecipazione del Progetto “Impariamo il Clima”, tenuto dall’operatrice della Legambiente Kessili De Berardinis.

Gli organizzatori della manifestazione, ovvero l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, Francesca Pulcini (presidente della Legambiente Marche), Sisto Bruni (presidente Legambiente circolo di S. Benedetto del Tronto) e la stessa Kessili De Berardinis, sono intervenuti presentando contenuti finalizzati alla promozione dell’assunzione di nuovi e corretti stili di vita. E’ stato ribadito quanto siano importanti l’acqua e l’energia elettrica, elementi indispensabili per la nostra vita, ed è stato posto l’accento sulla necessità di ricorrere alle fonti rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente.

Al termine degli interventi sono stati presentati i lavori svolti da alcune classi della varie scuole della nostra città, in risposta alla domanda “Cosa faresti per migliorare la terra?” che la De Berardinis aveva posto agli alunni delle classi in cui aveva svolto il progetto “Impariamo il clima”.

Gli alunni delle due classi della Scuola Secondaria del nostro ISC hanno risposto producendo dei lavori multimediali bellissimi nella grafica e profondi nel contenuto, con l’intento di rafforzare l’idea  che si può sfruttare la creatività personale per arrivare a nuove soluzioni di vita, cambiando i propri stili, mentre un alunno della 3^D ha letto un personale decalogo di comportamenti corretti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente.

A seguire, la consegna degli attestati tra gli applausi di tutti i presenti.