Concorso “per capire il novecento”

Viaggio premio concorso “per capire il novecento”

I nostri ex-alunni vincitori del Concorso “PER CAPIRE IL NOVECENTO” sono stati premiati con un viaggio al Museo Cervi di Gattatico in provincia di Reggio Emilia l’8 ottobre 2014.  Attraverso la visita al Museo, le attività laboratoriali e la testimonianza del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Reggio Emilia i nostri alunni hanno potuto approfondire le vicende relative alle persecuzioni nazi-fasciste e alla Resistenza. Oggi i 7 fratelli Cervi, fucilati 70 anni fa, sono diventati il simbolo del coraggio perché hanno dato la loro vita per la nostra libertà.

Il Concorso è stato organizzato da ISML Istituto Provinciale di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno e ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione Provinciale di Ascoli Piceno con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno. Il Concorso, nell’ambito dell’insegnamento della Storia e dell’Educazione alla Cittadinanza ha proposto un percorso di formazione e di didattica laboratoriale per docenti e studenti volto all’approfondimento delle radici storiche e sociali dell’Italia e del nostro territorio, per l’acquisizione di una matura coscienza civica e per la valorizzazione della memoria come dinamica proiezione nel futuro individuale e collettivo.