Concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario"

Dal 9 ottobre 2017 all'8 gennaio 2018 le classi 3AM-3BM-3C hanno partecipato al Concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario"-2^ Edizione 2017/2018, nell' ambito del protocollo d'intesa tra il MIUR, l'Associazione ISI.URB e "Romics - Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games".

Gli studenti avevano la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi del fumetto/illustrazione/video per affrontare alcune tematiche particolarmente attuali: legalità e cittadinanza attiva, bullismo e cyberbullismo, cura e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico. Hanno partecipato 180 Istituti scolastici di diverso ordine e grado e sono stati selezionati 63 disegni vincitori.

Tra i disegni e i video realizzati singolarmente, in coppia e in gruppo, è risultato uno dei vincitori per la categoria Scuola Secondaria di primo grado l'elaborato grafico dal titolo "La rete gioca brutti scherzi" degli alunni Michele Paielli, Emanuele Troiani, Manuel Paolini, Emanuele Amici (3A plesso Manzoni).

non rimanere intrappolato

I vincitori di ogni grado di scuola sono stati invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione che si è tenuta il 5 aprile a Roma e le loro "opere", oltre ad essere esposte nell'area - mostre della manifestazione, sono state pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata "Romics per la scuola".

Anche gli elaborati-video sono stati giudicati "di particolare rilevanza per la coerenza con le finalità dell'iniziativa specificate nel Regolamento, per la creatività e l'originalità nel rielaborare i contenuti".