Sportello di ascolto e counseling psicologico

Lo Sportello d'Ascolto è uno spazio scolastico accogliente e flessibile dedicato alla salute psico-fisica dell’utente, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Il servizio è gestito dalla psicologa dottoressa Francesca Mattioli, esperto esterno alla cooperativa Abilita, partner del progetto.

Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza ed ha lo scopo di promuovere il benessere della persona. Lo psicologo presente a scuola è un professionista tenuto al segreto professionale, che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e al confronto. Il colloquio che si svolge all’interno di quest’ambito non ha fini terapeutici, pertanto lo psicologo non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con la Scuola in un’area psicopedagogica di intervento.

Pubblicato il 01-08-2023