Formazione docenti

Le attività di formazione a carico dei docenti vertono principalmente sull’utilizzo ed applicazione di dispositivi e approcci didattici innovativi, su percorsi di abilitazione all’utilizzo di strumenti compensativi e percorsi sulla didattica digitale inclusiva. Dette attività mirano ad educare e sintonizzare emozionalmente docente-alunno, incrementando le competenze necessarie a perseguire il successo scolastico.

L’obbiettivo è contribuire a generare nuovi sistemi di welfare comunitario, rafforzando l’elemento aggregante e di supporto, ovvero la scuola che oggi, più che mai, diventa un punto di riferimento strategico nell’educazione culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi, nonché luogo eletto all’inclusione.

La struttura del percorso prevede, per gli insegnanti, oltre a lezioni in aula erogate con utilizzo di metodi interattivi e partecipati, la realizzazione di attività laboratoriali, individuali, assistite da tutor esperti appositamente individuati, ed un project-work da attuare nelle rispettive classi con ricaduta sulle stesse.

Pubblicato il 01-08-2023