Laboratorio di generazione cooperativa: sostegno all’imprenditività

imprenditività

Abilita get: il cortometraggio

Il progetto Next 5-14. New Experience and Tools ha cercato di puntare sulla cooperazione per rafforzare lo scambio di pratiche e modelli tra gli attori del terzo settore attivi nel mondo dell’educazione, perché, nella sua strutturazione e modularità, si fonda sul principio della “comunità educante”, elemento fondante della strategia di azione. Esso mira ad attivare le risorse e le potenzialità del territorio affinché lo stesso possa offrire risposte organiche estrutturate ai propri bisogni.

In questi tre anni di progetto, nonostante le avversità, le parole con le quali i ragazzi si sono confrontati sono state: imprenditività, creatività, collaborazione, condivisone, relazionalità, cambio di prospettiva, cooperazione e sarà proprio dai contenuti che sapranno riversare dentro queste parole che nascerà il modello e quindi la risposta alle esigenze dei loro territori, nello specifico della loro scuola.

Laboratorio di co-working interregionale e residenziale

Premiazione del contest “La scuola che vorrei”

Si è svolta ad Ascoli Piceno, presso la bellissima cornice del GreenPark, la premiazione del contest “La scuola che vorrei”, a cura di Istao, cui hanno preso parte i ragazzi della provincia di Ascoli Piceno coinvolti nel progetto Next 5-14.

I ragazzi, che hanno tirato fuori tutta la loro imprenditività, si sono dovuti cimentare nell’ideazione e realizzazione di un progetto che vedesse come protagonista la scuola e la sua evoluzione in un’ottica di miglioramento.

C’è chi ha proposto attività extrascolastiche come l’equitazione o il paint ball (2A, Isc Grottammare), chi l’utilizzo di ebook riassuntivi a supporto degli studenti con difficoltà nello studio (2E, Isc Grottammare); la 2B dell’Isc Grottammare, con il progetto “Una scuola tec-verde” ha auspicato una scuola più green e tecnologica, capace di fare sentire a loro agio gli studenti senza perdere di vista il loro futuro.

Altri gruppi si sono concentrati maggiormente sull’aspetto umano della scuola: la 2F dell’Isc Grottammare ha evidenziato la necessità di «abbattere le barriere dell’indifferenza» e migliorare i rapporti studente-studente; la 3B dell’Isc Castel di Lama si è concentrata sull’importanza del dialogo, capace di «formare una società migliore per trattare il mondo in modo migliore», aumentando i momenti di confronto, lavori di gruppo e all’aperto per contrastare «una scuola a volte un po’ rigida»; la 3B dell’Isc Nord di San Benedetto del Tronto ha immaginato una scuola inclusiva e versatile capace di andare incontro ai ragazzi e alle loro famiglie per agevolare loro educazione, ad esempio attraverso corsi extracurricolari, per «vivere a scuola, sentendosi a casa».

La 2H dell’Isc Centro di San Benedetto del Tronto ha focalizzato l’attenzione sul talento e sui sogni di ragazze e ragazzi, prevedendo una «settimana dei talenti» durante la quale proporre attività extrascolastiche, e incontri con esperti e associazioni; l’Isc di Cupra Marittima, infine, ha proposto il progetto “Fuori classe”
finalizzato a educare i più piccoli ad affrontare le emozioni e la vita, e rendere gli studenti protagonisti attivi dell’azione didattica e del contesto scolastico.

A tutti i partecipanti è stato regalato il fumetto ufficiale del progetto Next, “L’avventura di Ernesto”, mentre i vincitori si sono aggiudicati un ebook reader.

Gaia Paolini (Il Melograno) e la prof.ssa Monica Pasqualetti ci raccontano la loro esperienza Next 5-14: youtu.be/u5kJ-exba3w

Pubblicato il 01-08-2023