Laboratorio di storia locale
Referente Laboratorio di Storia Locale: Ins. Silvana Guardiani laboratoriostorialocale@iscnord.it
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Titolo del Progetto : LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE PROGETTI ED INIZIATIVE DI CARATTERE STORICO - AMBIENTALE
Introduzione
Che cos’è un laboratorio di storia locale?
E’ uno spazio fisico dove innanzitutto è possibile conservare i documenti di ciò che è stato prodotto e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio.
Conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro, con basi solide e collaudate.
La memoria quindi deve essere custodita per essere poi interpretata e il laboratorio è anche lo spazio della memoria: i ricordi delle persone, le immagini, i documenti , le tracce materiali sono considerate come un bene culturale a cui attingere, una risorsa cui possono rifarsi altri, per frequentarla e studiarla, per riprenderne gli spunti, per continuarne il cammino.
Nel laboratorio inteso anche come spazio virtuale, è possibile archiviare le fonti, pubblicizzare i risultati, tenere contatti con soggetti culturali ed istituzionali.
Nell’elaborazione del progetto di laboratorio viene valorizzata la dimensione locale, per aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi dei valori legati alla propria identità e a ripensare in modo innovativo lo sviluppo del proprio territorio
Qual è l'apporto del laboratorio di storia locale all’attività didattica?
- Avvicina i ragazzi a problemi di ricostruzione storica
- Sviluppa senso critico
- Favorisce l’approccio al fatto storico di tipo interdisciplinare
- Favorisce l’acquisizione di conoscenze significative
- Motiva l’apprendimento perché valorizza i legami affettivi
- Sviluppa rispetto per i patrimonio culturale
- Favorisce la formazione di un cittadino attento alle storie degli altri e del territorio
Come nasce il laboratorio di storia locale nell’I.S.C. Nord di San Benedetto del Tronto
Il Progetto nasce dall’esigenza di organizzare il materiale presente nel laboratorio di Storia e nel laboratorio Eco-school della scuola Nicola Miscia dell’ISC Nord di S.Benedetto del Tronto, ma l’iniziativa può essere allargata ad altri ordini di scuola dell’Istituto qualora risultasse utile .
Nel corso degli anni, nel Pof del Circolo Didattico Moretti prima e dell’Isc Nord successivamente, sono stati attivati i Progetti di Storia Locale e di Educazione Ambientale.
Contemporaneamente sono stati istituiti il laboratorio di Storia e il Laboratorio Eco-school , coordinati dalla Funzione Strumentale Ins Silvana Guardiani, referente anche del progetto Eco-school.
All’interno di questi laboratori sono stati prodotti numerosi elaborati e sono stati conservati tutti i materiali e i documenti utilizzati. Tra i principali progetti si ricorda:
- La civiltà marinara a S.Benedetto
- La tradizione a tavola
- I Piceni nel nostro territorio
- Le tracce dell’Unità d’Italia nel nostro territorio
- I giochi dei nonni
- Nel mare a pesca di anfore
- Dal mare storie vere
- Progetti di educazione ambientale sull’alimentazione, l’energia, la mobilità, la Sentina ecc.
Obiettivi educativo-didattici per il laboratorio di documentazione:
- conservare e archiviare il patrimonio didattico prodotto dalla scuola ed accumulato nel corso degli anni, per arricchire la memoria storica /culturale della scuola e del territorio locale, attivando anche il collegamento con il sito del Comune e con il Museo del mare;
- inventariare ed organizzare in uno spazio sia fisico che digitale, le pubblicazioni cartacee e non, che sono state offerte alla scuola;
- esporre gli oggetti realizzati e quelli donati da coloro che hanno collaborato per la produzione di fonti orali e materiali;
- rendere fruibile tale patrimonio all’utenza scolastica ed al territorio e comunicare le informazioni raccolte nel corso delle ricerche condotte;
- utilizzare i lavori prodotti come fonte di dati per ulteriori ricerche e per progetti relativi ai vari ambiti curricolari;
- mettere in rete e pubblicizzare i materiali al fine di relazionarsi e confrontarsi con altre realtà territoriali : gli enti scolastici locali, le associazioni culturali, gli Istituti di storia provinciale e regionale, la Rete regionale “Le Marche fanno storie” , le Associazioni disciplinari come Clio ‘92 ecc.;
Destinatari: alunni, docenti, comunità scolastica e territoriale
Referente/coordinatore: Silvana Guardiani
Spazi: i locali del laboratorio di storia e del laboratorio Eco-school, presso la scuola Manzoni
Modalità di conduzione: volontariato di esperti, di docenti e della sottoscritta come referente
Materiali e mezzi: disponibilità di un computer e dei supporti multi-mediali in dotazione alla scuola
Pubblicato il 03-08-2023