Progetto bilinguismo Isc Nord

Nello spirito di cooperazione e sostegno a favore dell’educazione dei bambini, l’Associazione di volontariato Montessori Onlus in collaborazione con Gate-away.com, supporta il progetto sperimentale di bilinguismo dell’Istituto Comprensivo Nord per la scuola dell’infanzia di Via Puglia.

Il progetto è promosso dai genitori della classe infanzia sezione E ed è stato accolto dall’Isc Nord, che ha concesso il patrocinio e lo ha inserito nel piano formativo della classe.

L’iniziativa è un’esperienza pilota, unica nelle Marche e forse in Italia: si tratta di una classe dell’infanzia di un istituto pubblico statale con indirizzo Montessori, che inserisce nella sua programmazione un progetto sperimentale di bilinguismo.

Lo scopo del progetto, pensato per il triennio della scuola dell’infanzia, è quello di permettere ai bambini, sin dalla più tenera età, di approcciare la lingua straniera favorendo l’apprendimento naturale nel contesto scolastico, grazie alla compresenza di una docente madrelingua inglese, in affiancamento alla docente curriculare, per almeno 6 ore settimanali pomeridiane.

L’iniziativa ha una vocazione più ampia rispetto al mero - e importante - approccio con una seconda lingua: guarda in prospettiva allo sviluppo dei bambini e alla loro crescita culturale e sociale; mira a sensibilizzare il territorio e gli attori sociali su tematiche fondamentali con uno sguardo verso il futuro, rappresentato dalle giovanissime generazioni.

Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto: http://it.gate-away.com/blogs/it/2016/02/02/progetto-bilinguismo-apprendere-inglese-infanzia/

Pubblicato il 04-08-2023