Gruppo Educativo Territoriale Regione Marche – Progetti GET

Tre le attività di azioni rivolte alla comunità educante e competente è stato avviato un progetto facente capo al GET, con attivazione di servizi di integrazione della filiera educativa.

All’interno del Gruppo Educativo Territoriale (GET) della Regione Marche sono stati attivati diversi laboratori di Cortometraggio e di Arte curati dalla cooperativa Abilita, partner del progetto. Si tratta di percorsi laboratoriali, in modalità online, nel corso dei quali vengono svolte non solo attività laboratoriali ma anche momenti di videoriprese con il coinvolgimento degli studenti. Il laboratorio, a vocazione introspettiva, ha l’obiettivo di far pervenire gli allievi ad un’esplorazione della propria personalità giocando con la fantasia e l’immaginazione, anche mediante attività manipolativo-espressive.

Il LABORATORIO DI CORTOMETRAGGIO, rivolto agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado, si articola in un percorso curricolare di 8 incontri di progettazione, scrittura, ripresa e post produzione di cortometraggi a tema con realizzazione di video clip. L’attività, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale La Casa di Asterione, ricade nell’ambito dell’arte terapia, con utilizzo del counseling artistico nel campo del disagio sociale attraverso metodologie di life coaching.

Il LABORATORIO DI ARTE “ARTE IN SCATOLA”, rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, è costituito da un percorso, in orario curricolare, di 8 incontri finalizzati alla conoscenza dell’arte. Attraverso attività ludico-manipolative, gli alunni vengono portati alla scoperta di otto artisti che hanno segnato momenti importanti della Storia dell’Arte.

Ciascun incontro, avvalendosi della collaborazione di esperti esterni alla cooperativa Abilita, si struttura in due momenti: una breve parte teorica introduttiva, in cui viene presentato attraverso un video clip l’artista protagonista dell’incontro, e una parte operativa che vede all’opera gli alunni con la realizzazione di originali elaborati personali. Il laboratorio ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze, abilità e competenze dell’Arte attraverso il gioco e la manipolazione di materiale di riciclo. Mediante l’utilizzo di una forma ludico-espressiva, si mira favorire e stimolare la manualità e la creatività degli alunni, nonché migliorarne le capacità prassiche per mezzo di attività di disegno, creazione e costruzione di artefatti.

Pubblicato il 01-08-2023