Una pianta per il futuro, gesto di cura per l'Ambiente all’ISC Nord di San Benedetto del Tronto

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha voluto celebrare questa ricorrenza in modo speciale, donando una pianta a tutti i plessi dell’ISC Nord.

L'iniziativa ha avuto luogo nella mattinata del 21 novembre 2024, con una breve ma significativa cerimonia che ha coinvolto membri dell’Eco-comitato, studenti, insegnanti, personale ATA e amministratori locali, nelle figure del Vicesindaco, nonché Assessore con deleghe a Lavori Pubblici, Politiche Ambientali, Sviluppo Sostenibile, Parchi e giardini, Decoro urbano, Antonio Capriotti, e del referente Eco-Schools, Marco Collini.

Il momento simbolico si è svolto sia nel plesso Caselli, sia all’interno del complesso “Miscia/Manzoni”, vedendo come attori i bambini della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, di cui fanno parte alcuni dei rappresentati dell’Eco-Comitato.

A decorare l’evento, oltre alla Bandiera Verde, di cui la scuola continua a fregiarsi, sono stati distribuiti gli alberelli realizzati dai bambini della scuola dell’Infanzia, e ad allietare la festa hanno contributo anche gli studenti della scuola Primaria, i quali hanno recitato una filastrocca.

Successivamente, l’assessore ha spiegato l'importanza della Festa dell'Albero e ha ascoltato le richieste degli alunni della scuola Primaria “Miscia”, raccolte in una letterina a lui destinata.

Tutti i presenti hanno accolto con gioia il dono, una piantina di alloro, simbolo di sapienza e gloria, con la promessa che questa verrà curata e messa a dimora, come gesto concreto di attenzione e impegno verso l’ambiente. Difatti, come la crescita di una pianta, così si auspica ad educare le nuove generazioni, mettendo dentro di loro un seme che maturerà e genererà adulti consapevoli del loro ruolo nel mondo, protagonisti nella tutela del nostro pianeta.

A seguire la galleria fotografica dedicata.

Pubblicato il 25-11-2024