Evento conclusivo del Laboratorio extracurricolare "Nuovo Cinema ISC Nord" (03 giugno 2024)

L’evento conclusivo del laboratorio extracurriculare “Nuovo Cinema Isc Nord” presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Sacconi-Manzoni” è stato un successo, infatti grande entusiasmo e partecipazione hanno contraddistinto la visione dei due cortometraggi realizzati durante il corso. Contestualmente, gli studenti hanno assistito alla proiezione del cortometraggio “Terzo tempo” del regista Stefano Monti, presente alla proiezione, che ha collaborato come esperto esterno al laboratorio extracurriculare insieme a Fabio Michettoni e Stefano Merlini di  Lunastorta Produzioni, video collettivo di filmmakers molto attivo nella nostra regione.

Il laboratorio, tenuto dai docenti Stefano Catasta e Maria Rosaria Danza nel periodo da novembre a febbraio 2024, ha permesso agli studenti di sperimentare l’attività di una vera e propria troupe cinematografica con stesura-scrittura sceneggiatura, esercitazioni con la macchina da presa, fasi di ripresa e montaggio. Lo scopo del corso è stato quello di avvicinare gli allievi al mondo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Alla luce dei risultati ottenuti la Dirigente Scolastica, Prof. ssa Giuseppina Carosi, ha auspicato la ripetizione per il prossimo anno scolastico di questa interessante e coinvolgente attività laboratoriale.

A seguire, cliccando sui rispettivi link, è possibile visualizzare e scaricare i video dei corti realizzati e del relativo backstage:

Leggi in allegato l'articolo dedicato al Progetto.

Allegati

Articolo. Nuovo Cinema ISC Nord fa centro, Il Resto del Carlino (05.06.2024).pdf

Pubblicato il 03-06-2024