La Giornata dei Calzini Spaiati (02 febbraio 2024)

A seguire le foto delle singole iniziative per la Giornata dei Calzini Spaiati (02 febbraio 2024), svolte nei diversi ordini e nei diversi plessi del Nostro Istituto scolastico.

Durante la giornata dei "calzini spaiati" abbiamo colto l'occasione per apprezzare la diversità, soprattutto in un'epoca in cui la spinta a uniformarsi torna prepotente. Le differenze di etnia, lingua o la disabilità rappresentano soltanto una ricchezza. Una famosa canzone dice: "Dove vanno a finire i calzini quando perdono i loro vicini? Nel paradiso dei calzini Si ritrovano uniti e vicini Nel paradiso dei calzini Non c'è pena se non sei con me". Nella nostra scuola nessuno si sente escluso perché siamo tutti unici e splendidamente diversi! (prof.ssa Rachele Laversa)

Si ricorda che La Giornata dei calzini spaiati è nata dall'idea di una maestra di una scuola elementare della provincia di Udine. L'obiettivo è sensibilizzare i più piccoli alla diversità, all'inclusività e al rispetto reciproco. In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio, per evitare che un'eventuale data fissa capiti periodicamente di sabato o domenica, impedendo così ai bambini di celebrarla nelle scuole. In occasione di questa giornata, in numerose scuole italiane alunni e docenti vengono invitati a indossare i calzini spaiati per celebrare la diversità.

Pubblicato il 02-02-2024