Festa Ambientamento Scuola Infanzia "B. Caselli" (a.s. 2024/25)
L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento delicato, anche per i bambini che la scuola già conoscono e hanno già creato un legame con le insegnanti. A maggior ragione, i bambini che arrivano per la prima volta a scuola, presentano un carico emotivo denso, fatto di stati d’animo ed emozioni contrastanti: curiosità, gioia, attesa ma anche ansia, timore, paura.
Partendo da questo presupposto le insegnanti si sono impegnate a creare un clima di accoglienza e promozione del loro benessere. I bambini prima di fare mille cose, devono sentirsi bene: la scuola deve essere un posto felice. Per sentirsi a casa il bambino ha bisogno di sentirsi parte del gruppo, deve riconoscere gli spazi come suoi e di tutti i bambini che ne fanno parte: deve costruire un senso di appartenenza.
Il progetto “Ambientamento” adottato dal nostro Istituto, ha avuto la finalità di prendersi cura del bambino ponendo attenzione ai suoi specifici bisogni, accompagnandolo a riconoscere la scuola come un “luogo felice”.
Il plesso della Scuola dell’Infanzia "B. Caselli" ha scelto di accompagnare tutti i bambini nel primo periodo di frequenza attraverso uno strumento di condivisione (la narrazione) e la lettura del libro: “La famiglia dei Topini va a scuola”.
A conclusione di tale percorso le insegnanti si sono messe in gioco mettendo in scena una piccola drammatizzazione relativa alla storia che è stata molto gradita dal pubblico dei bambini. Ogni bambino ha poi riportato a casa il proprio "Topino" in ricordo del percorso intrapreso.
Pubblicato il 15-11-2024