Attività e laboratori per l’Open day alla Scuola Primaria “N. Miscia”
Successo per l’Open day 2025 presso la Scuola Primaria "Nicola Miscia" organizzato dalle maestre in collaborazione con gli alunni frequentanti il plesso dell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto.
Venerdì 10 gennaio, dalle ore 9.00 la Scuola Primaria “Nicola Miscia” ha aperto le sue porte ai bambini ed ai loro genitori in previsione del nuovo anno scolastico 2025/26. Le famiglie e i piccoli futuri studenti sono stati accolti nel grande e luminoso atrio della scuola dal caloroso saluto della maestra Annalisa Zagaglia, fiduciaria di plesso, che ha dato il benvenuto e l’avvio alle attività organizzate. «L’Open day nel plesso Miscia – ha esordito la maestra Annalisa Zagaglia – è un’occasione per entrare in contatto con la realtà che gli alunni vivono quotidianamente; la nostra è una scuola “fatta con il cuore” dove insegnanti e studenti lavorano insieme su iniziative che arricchiscono l’esperienza scolastica, caratterizzata da ambienti di apprendimento coinvolgenti, didattica laboratoriale e metodologie che rispondono a specifici bisogni, orientati al raggiungimento del successo formativo di tutti. Una particolare attenzione è rivolta alla promozione dello star bene a scuola, accogliendo ogni bambino nella sua unicità, migliorando e potenziando la sua autostima e favorendo relazioni personali positive sia tra pari che con le insegnanti. L’offerta formativa è arricchita da attività di sostegno linguistico e potenziamento». La fiduciaria ha inoltre illustrato l’offerta formativa didattica, gli attuali percorsi scolastici, i progetti caratterizzanti il plesso.
L’appuntamento ha visto protagonisti tutti gli attuali studenti del plesso, che in un grande coro riunito nell’atrio, hanno salutato i presenti con un canto emozionante; hanno assistito a questo momento di accoglienza gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia con le loro maestre. Successivamente alunni e docenti sono tornati alla routine giornaliera nelle loro aule. I genitori ed i bambini hanno dunque avuto occasione di visitare gli spazi didattici, confrontarsi con i docenti per informazioni e approfondimenti, vedere in azione metodologie ed approcci che caratterizzano l’insegnamento nel plesso. I genitori hanno potuto osservare l’entusiasmo con cui i bambini partecipano alle attività, in particolare ai laboratori di geometria, a quello musicale, teatrale, scientifico, linguistico, a quello in lingua straniera, in alcuni casi prendendo parte a giochi e drammatizzazioni. Gli alunni della classe V in particolare, oltre l’omaggio ai presenti con il canto e l’esecuzione di brani al flauto, hanno organizzato la presentazione, l’accoglienza e la visita agli ambienti della scuola in qualità di “mini-guide". Questa iniziativa ha contribuito a sviluppare le abilità di espressione nei giovani alunni giunti all’ultimo anno della scuola primaria e a poter sperimentare, provare e mettere in pratica ciò che apprendono.
La giornata si è concretizzata in una festa per bambini e adulti, che con grande entusiasmo hanno apprezzato la bellezza dello stare a scuola, il desiderio di condividere un percorso educativo che punta a formare non solo menti brillanti, ma anche cuori sensibili e rispettosi dei valori fondamentali che contribuiscono alla formazione di persone complete e consapevoli.
Pubblicato il 13-01-2025